06 Luglio 2022
Top News

Emilia Romagna: Ospitalità, Natura e Benessere

06-06-2022 - Focus Benessere
Laboriosa e gaudente, l'Emilia Romagna vanta - tra i tanti patrimoni - anche il Palazzo di Varignana, un complesso dove vivere lo svago, il riposo, lo sport, la cura di sé e l'eccellenza gastronomica…

Terra solare e felice, ricca di tesori naturali e d'arte, l'Emilia Romagna è una meta sorprendente e piacevolissima da scoprire… eppure, quando si parla di questa regione, si è portati a pensare alle folli serate in discoteca, alle affollatissime spiagge e ai servizi che la Riviera offre ai turisti. Ma l'Emilia è anche sinonimo di relax e di benessere… Nelle immediate vicinanze del capoluogo emiliano, per esempio, si trova Varignana - frazione del comune di Castel San Pietro Terme - che, con la sua posizione privilegiata tra i dolci paesaggi delle colline, regala ai visitatori una vista mozzafiato sul litorale adriatico e sulle Prealpi. Conosciuta in tempi romani con il nome di Claterna, la località è ricca di mosaici e di una Domus ben conservata. Simbolo della cittadina è la Cripta romanica di San Lorenzo risalente al IX-X secolo. Anche se a ridosso della città, la collina bolognese è stata sostanzialmente salvaguardata nella sua fisionomia originaria: lo testimoniano la pianura coltivata, le alture punteggiate da borghi e castelli e gli incantevoli panorami da ammirare in tutte le stagioni dell'anno…

Quattro passi in collina e non solo…

E' questa l'atmosfera in cui si trova l'antico Palazzo di Varignana Resort & SPA (a 25 km da Bologna, a 240 da Milano e a 400 da Roma), il cui insieme è un modello originale e sostenibile di ospitalità diffusa. Esteso su ben 30 ettari di parco, la struttura è circondata da bellissimi e curatissimi giardini all'italiana, fonti d'acqua e scenari incantevoli, cui attorno sorgono una serie di altri edifici, a formare un piccolo, delizioso “borgo” immerso nella natura. Il Palazzo, costruito nel 1705 e storicamente conosciuto come Villa Bentivoglio, conserva, dopo anni di restauri, tutte le caratteristiche di un luogo di villeggiatura datato milleseicento. All'interno del complesso, il Resort unisce ambienti di assoluto relax a ristoranti di lusso e dalla cucina tipica. Ospita 139camere, cinque ville indipendenti, due ristoranti (l'Aurevo e le Marzoline; a fine Giugno ne sarà inaugurato un terzo, “Il Grifone”), una SPA di 3.700 metri quadrati con cinque piscine esterne, palestre, campi sportivi, un Centro congressi e altri spazi per eventi. Ogni stanza garantisce agli ospiti assolutatranquillità e dai balconi o dalle terrazze si può ammirare il suggestivo parco circostante. A pochi passi dal Resort, si trovano le sei “Luxury Villas”. Le ville hanno la piscina a sfioro. La piscina esterna, i giochi di luci e la bellezza naturalistica rendono il Palazzo la location ideale per manifestazioni, matrimoni e serate di gala, ma anche per aperitivi e cocktails e musica dal vivo…

Curiosità in tavola

Si sa: in Emilia Romagna si mangia bene… il dolce prosciutto crudo di Parma, la morbida mortadella, il nobile Parmigiano Reggiano e il misterioso e preziosissimo aceto balsamico sono i “portavoce” dell'antica tradizione gastronomica di questa regione dove il piacere di mettersi a tavola, connaturato nella gente, coinvolge e contagia anche chi attraversa il territorio… Nessuna meraviglia dunque che ricette classiche e tradizionali vengono scrupolosamente rivisitate dallo Chef Davide Rialti (classe 1986, originario di Firenze), l' “Executive Chef” di Palazzo di Varignana che – grazie alla sua inventiva - dà vita a piatti gustosi e presentati in modo raffinato. AffermaRialti: “La mia idea di cucina è fortemente legata al concetto di rispetto della materia prima, che cerco sempre di utilizzare interamente. Oltre che di un impegno etico contro lo spreco alimentare, per me si tratta anche di un esercizio creativo quotidiano, una piccola sfida con me stesso alla ricerca di idee sempre nuove, nel segno del gusto e della sostenibilità”. La prima colazione – ottima e golosissima – propone, tra le tante prelibatezze a disposizione, anche delle squisite torte per iniziare bene la giornata, c'è solo l'imbarazzo della scelta…

Tutto intorno all'olio

Immerso nel verde del parco, incastonato in pareti a vetrate e affacciato sulla piscina, l'Aurevo Restaurant è il cuore del Resort. Qui Davide Rialti propone un menù che mette al centro la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva di Palazzo di Varignana, proponendo una cucina contemporanea. L'oro verde di queste terre da semplice condimento diventa così ingrediente principe dei piatti, come nell' “Agnello in lenta cottura all'aglio e olio extravergine di Varignana” o nel “Riso Carnaroli mantecato alle acciughe e olio “Claterna” o nella “Composta di lime e polvere di spinaci”. Ma non mancano le suggestioni internazionali, come nel “Salmone marinato con succo di rapa rossa, cialda di riso soffiato e salsa di avocado”, autentica delizia per il palato. Alla trattoria “Le Marzoline”, invece va in scena la tradizione gastronomica emiliana.

Menù Healthy Balance: benessere e gusto

Ad arricchire ancora di più la proposta dell'Aurevo Restaurant è il menù “Healthy Balance”, nato dalla collaborazione di Chef Davide Rialti con la Dottoressa Annamaria Acquaviva, fondatrice dell' “Health Coach” di Palazzo di Varignana. Il risultato è una cucina dal basso impatto glicemico, studiato per essere facilmente digeribile, supportare il sistema immunitario e favorire il riposo. Piatti che si possono personalizzare secondo le esigenze dell'ospite, un'esperienza che unisce gusto, nutrizione, benessere e rigenerazione. “La nutrizione rappresenta uno dei cinque pilastri della salute del metodo scientifico che applico a Palazzo di Varignana –sottolinea la Dottoressa Acquaviva - insieme ad armonia interiore, attività fisica, riposo, integrazione alimentare e cosmetica. L'equilibrio di questi fattori è la chiave per raggiungere il massimo del proprio potenziale benessere psicofisico e risplendere di una forma inedita di bellezza. Grazie alla collaborazione con l'executive chef Davide Rialti, nasce un menù gourmet che appaga il palato, la vista e il benessere. Il menù Healthy Balance bilancia l'apporto di macronutrienti e vitamine, sali minerali ed è ricco di sostanze fitochimiche antiossidanti.”

L'oasi “Health & Wellness”

La “chicca” del Palazzo di Varignana Resort & SPA? La lussuosa “Varsana SPA”! Saune rilassanti con temperature diverse per rispettare e rigenerare ogni tipo di pelle, percorso Kneipp, la potente sauna finlandese, secca per eccellenza, dalla temperatura molto alta e con un'umidità praticamente assente che stimola l'ossigenazione del corpo, permettendogli, tramite la sudorazione, di rilasciare le tossine. Con temperature più piacevoli e un'umidità accentuata, ecco la sauna mediterranea e il bagno Turco che mantengono comunque le proprietà benefiche e rilassanti del bagno di calore. Il percorso consigliato dagli esperti propone poi le docce emozionali, che qui uniscono un suggestivo gioco d'acqua a piacevoli cambiamenti di luce e essenze profumate, che preparano il corpo al tonificante shock termico della cascata di ghiaccio, ottima per stimolare e dare vigore ad ogni singola cellula. Il tutto è collegato a una nuova “SPA Fusion” a cui si accede attraverso un corridoio accompagnati da proiezioni sensoriali che trasportano l'ospite in un mondo onirico e dall'atmosfera magica…

L'ampia scelta di massaggi (splendidi e da provare sono “Olive Oil Ritual Massage” e il “Fresh Legs al Melograno”) si sposano con creme completamente naturali e ricche di principi attivi. I cosmetici – che si possono acquistare allo shop del Resort - sono realizzati secondo un rigoroso processo produttivo, in cui ogni passaggio, a partire dalla selezione degli ingredienti, segue degli accurati percorsi di certificazione che ne attestano la sicurezza. “La nuova linea cosmetica di Palazzo di Varignana si ispira al concetto di bellezza naturale - racconta Jennifer Theiss, SPA Manager di Varsana SPA – Spinti dall'unicità dei nostri prodotti a km0, abbiamo unito l'essenza e il rispetto della natura con le più innovative tecniche della cosmesi. Dai principi attivi estratti dalle nostre materie prime nasce una linea di prodotti per un rituale di bellezza da seguire giornalmente a casa propria.” Le tisane, i tè e la frutta sono a disposizione in ogni zona relax e sono l'ideale per godere al meglio di questi momenti di tranquillità. Alle piscine interne, riscaldate e dotate di sistema idromassaggio, si unisce la piscina esterna, completamente circondata dal verde, di cui si può usufruire nel periodo estivo e nei mesi più caldi. Per chi non vuole rinunciare alla propria privacy, la struttura dà alle coppie la possibilità di usufruire in modo esclusivo dei diversi servizi SPA: dalle piscine ai massaggi, dagli spuntini alle attrezzature sportive. Il personale, altamente qualificato, accompagna l'ospite accontentando ogni richiesta verso il benessere. Poco distante, la palestra panoramica con attrezzature Technogym di ultima generazione per permettere a tutti gli amanti della forma fisica di continuare la regolare attività sportiva anche nel periodo di vacanza. E poi? Nei grandi spazi del parco privato è possibile praticare jogging, giocare a tennis, a golf, squash, basket e paddle, oppure esplorare il territorio con escursioni guidate dai consulenti del benessere. Meglio di così…

Tutto questo è possibile anche grazie al progetto “Hospitality di Palazzo Varignana”. Ecco la storia. Nel 2015 nasce l'azienda agricola, dedita a trasformare la bellezza del paesaggio naturale in una risorsa non solo contemplativa, ma avviata al ripristino di antiche colture autoctone e alla creazione di un vero e proprio modello circolare nel quale le terre di Palazzo di Varignana producono la gran parte degli alimenti impiegati nei ristoranti e nel Resort. Un insieme di terreni che sono arrivati oggi a 500 ettari, da cui nascono prodotti a Km zero di alta qualità. Fiore all'occhiello di questa storia e la vocazione a ripristinare le antiche varietà di olivi, che estendendosi oggi in 200 ettari (oltre 160mila piante) consentono di produrre un Olio Extravergine di Oliva di altissima qualità che ha ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo. I frutti di questa terra, oltre a rappresentare la base della cucina proposta all'interno del Resort, hanno dato origine a una linea di prodotti a marchio Palazzo di Varignana, che include cinque tipologie di Olio Extravergine di eccellenza, il Sangiovese Superiore Doc, confetture e frutta da bere, pistilli di zafferano, sali aromatizzati con le erbe officinali. Tutti prodotti sani e naturali, nascono da tecniche di coltivazioni innovative, ma sapientemente coniugate all'esperienza artigianale.

Ma non è tutto… Palazzo di Varignana e stato premiato come “Best Immersive Experience" ai Condè Nast Awards for Excellence 2022, prestigioso riconoscimento istituito per valorizzare, premiare e celebrare l'eccellenza nel settore dell'ospitalità, selezionando in oltre 65 Paesi del mondo hotel di lusso con i migliori standard di qualità.

Info: Palazzo di Varignana - Via Ca' Masino 611/A -40024 Varignana (BO) Telefono: 05119938300 - https://www.palazzodivarignana.com/



Stefania Bortolotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie