10 Giugno 2023
Top News

Pausa relax in Canton Ticino

04-04-2023 - Viaggiare con Gusto
Il Canton Ticino è una delle località estere più conosciute dagli italiani, molti ci lavorano o ci vivono, altri fanno i pendolari, molti altri ci vengono volentieri in vacanza perchè considerano questo cantone di lingua italiana una destinazione turistica ospitale, capace sempre di sorprendere, con efficienza elvetica e atmosfera italiana.
Un giro essenziale da fare comprende almeno le seguenti località: Lugano - luogo di villeggiatura per eccellenza - è anche la capitale finanziaria del Canton Ticino; ma Lugano è anche storia, arte, ville e giardini fioriti, eventi e manifestazioni culturali, shopping.

Dal 2000 rientrano nel patrimonio Unesco i tre castelli di Bellinzona: Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro sono tre fortificazioni costruite lungo le mura che un tempo attraversavano tutta la valle per difendere i territori della Milano degli Sforza dalle invasioni del nord.
Locarno, famosa per il festival del cinema, si presenta subito con la sua Piazza Grande, la piazza più caratteristica di tutto il Ticino per la sua forma a cuneo, da qua si può salire da una delle tipiche stradine verso la Città vecchia.
Ascona, in passato meta di grandi nomi della cultura europea, oggi meta turistica, piena di lussuosi e variegati negozi nei vicoli e fitti ristoranti in piazza Motta, dalla quale ci si può godere il lago Maggiore.

Affacciato sulla riva del lago di Lugano, molto suggestivo è Morcote, un piccolo borgo che non arriva a mille residenti.
Sempre su quel delizioso lungolago, direzione Melide, si trova l'unico hotel 5 stelle affacciato sulle sponde del lago di Lugano, si chiama Hotel Swiss Diamond Hotel Lugano e vale sicuramente la pena di soggiornare per godere oltre che del relax anche della bellezza e raffinatezza della struttura; dispone di 86 camere spaziose, vista monti e vista lago, oltre a suite con balconi vista lago. Personale impeccabile, palestra, area "Venus Wellness Center" dotata di piscina interna riscaldata con acqua termale a 32 gradi, completa di jacuzzi, sauna, hamam e trattamenti remise in forme.
Gite in barca o motoscafo, "daily shuttle" per il centro della città, una bellissima piscina all'aperto, a pochi metri dall'acqua del lago, tre ristoranti, uno al sesto piano con vista mozzafiato, uno nella terrazza sul lago e uno proprio a piano terra, dove viene servita la prima colazione, un grande spazio intelligentemente modulabile, pronto ad essere trasformato per ricevimenti o conferenze.
Due bar, uno adiacente la piscina esterna e all'interno il "Bar Orient", meravigliosamente progettato; si tratta di un bar per fumatori, con ottimi sigari e con oltre 200 marche di whisky.
Parcheggio gratuito e possibilità di portare in vacanza piccoli animali.



Franco Lancellotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie