Soho Restaurant: Cenare a Genova e Sentirsi a Manhattan

23-01-2012 -

Un angolo di New York a Genova. In pieno Centro Storico, nel cuore del capoluogo ligure Patrimonio dell´Umanità protetto dall´Unesco, sorge il ristorante-pescheria Soho. In via Ponte Calvi, a non più di cento metri dal famoso Acquario, ecco un indirizzo da non perdere per chi ama il pesce e le atmosfere cool ed eleganti. Il Ristorante Soho, infatti, sposa alla perfezione lo stile e il fascino modaiolo tipico dei locali più trendy di Manhattan, riprendendo il nome di uno dei quartieri più in voga nella Grande Mela. Ma senza tralasciare la tradizione ligure e la tipicità genovese.

Soho Restaurant & Fishwork accoglie ogni tipo di clientela: dalla coppia in cerca di un tavolo romantico al gruppo di amici per un´ottima cena in compagnia, sino ai single che vogliono portarsi a casa un piatto già pronto con il servizio take away o alle casalinghe a caccia del pescato fresco di primo mattino.

Inutile dire che qui il pesce regna sovrano. Sin da subito si resta piacevolmente colpiti dall´enorme banco che ne ospita tra i più pregiati e freschi che si possano reperire sulla piazza di Genova. E tra branzini, orate, pescespada, tonno, scampi, gamberi e aragoste si può liberamente scegliere se comprare al dettaglio come in pescheria e cucinare a casa (ricordiamo che il locale è aperto dalle 12 in poi), oppure lasciarsi lusingare dai succulenti piatti realizzati dallo chef nella sua splendida cucina a vista.

Accanto ai menu degustazione serviti in abbinamento al classico Pigato, allo Champagne o a un pregiatissimo vino israeliano, non mancano eccellenti preparazioni in carta, tra cui: vellutata di ceci con merluzzo e rosmarino, polpo grigliato alla greca, risotto mantecato con gamberi e crema di crostacei, triangoli di pesce con sugo di cernia, pinoli e olive taggiasche, salmone in crosta croccante con sesamo e verdure chips, grigliata mista del giorno secondo la disponibilità del pescato; e per concludere ottimi dessert come la millefoglie con cioccolato bianco e fragole o il soufflè di cioccolato fondente con gelato. Occorre inoltre specificare che i piatti presenti nel menu seguono il ritmo delle stagioni e soprattutto vengono preparati con ciò che quotidianamente i pescatori genovesi propongono sul mercato. Completa l´opera una fornita Carta dei Vini con etichette italiane e francesi, che un attento e preparatissimo personale di sala può all´occorrenza consigliare per abbinare al meglio i piatti scelti.

All´ora dell´aperitivo il Ristorante Soho si trasforma in uno Champagne Lounge Bar, con degustazioni a base di pesce e frutti di mare, accompagnati da cocktails, vini selezionati e Champagne della Maison Drappier, partner ufficiale del Soho.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni, è disponibile il sito internet del ristorante all´indirizzo www.ristorantesoho.it. Oppure telefonate al numero 010-8692548. L´indirizzo, lo ricordiamo, è Via al Molo Ponte Calvi 20 r.

Paola Agnorelli