Hotel Caruso di Ravello: Lusso ed Eccellenza in Costiera Amalfitana

24-09-2011 -

Ravello, città della musica e non solo. Adagiata su uno sperone roccioso dei Monti Lattari dal quale si gode uno dei panorami più spettacolari d´Italia, questo gioiello della Costiera Amalfitana custodisce in sé una perla di rara bellezza e oggi meta del turismo di lusso e dell´enogastronomia d´eccellenza.

Hotel Caruso Belvedere di Ravello (www.hotelcaruso.it) fu infatti nell´XI secolo la residenza dei D´Afflitto, un´antica famiglia dell´aristocrazia romana. Nei secoli successivi il palazzo originale è stato distrutto, poi ricostruito e abbandonato nuovamente. Finchè nel 1893 l´albergatore Pantaleone Caruso e consorte affittarono cinque camere, aprendo così la Pensione Belvedere in onore della splendida vista sui giardini terrazzati e sugli scogli che si tuffano nel Golfo di Salerno. Nel corso degli anni furono aggiunte 24 camere e il nome diventò Hotel Caruso Belvedere, oggi uno degli alberghi 5 Stelle Lusso fiore all´occhiello di Orient-Express (www.orient-express.com), gruppo internazionale specializzato in viaggi e soggiorni all´insegna del lusso e dell´esclusività.

Lo spettacolo che si apre agli occhi di tutti coloro che hanno il privilegio di visitare l´Hotel Caruso di Ravello è qualcosa di difficile da descrivere a parole. Solo il linguaggio del cuore è in grado di trasmettere le forti emozioni suscitate non solo dall´incantevole scenario, ma anche dal prezioso colonnato del XVII secolo, dagli affreschi in bella mostra nelle eleganti sale, dal tripudio di piante e fiori colorati nel parco circostante e dal terrazzamento di essenze mediterranee dove si può persino gustare una cena romantica al chiaro di luna. Sino a restare letteralmente a bocca aperta ammirando una delle piscine più belle al mondo. Vero e proprio vanto dell´Hotel, è una piscina a sfioro di forma ellittica che tende all´infinito e in grado di regalare la meravigliosa sensazione di nuotare volando sospesi nel vuoto. Sorseggiare qui un aperitivo al tramonto è magia pura.

Dall´aperitivo alla cena il passo è breve. Il ristorante all´aperto situato sulla terrazza panoramica è un´esperienza che i palati più raffinati ed esigenti non possono perdere. In cucina il vulcanico e geniale Executive Chef Mimmo di Raffaele dirige con rara maestria e intrigante perizia un´orchestra di cuochi, che suona alla perfezione suadenti melodie gastronomiche che si traducono in raffinati e gustosi piatti. I quali vengono serviti al tavolo con garbo e professionalità dai camerieri sotto l´abile regia del Restaurant Manager Giovanni Frusciante. È lui che con una perfetta combinazione di simpatia napoletana, savoir faire e grande attenzione per ogni tipo di esigenza, gestisce con assoluta naturalezza una clientela che può spaziare dall´illustre sconosciuto, sino ai più celebri attori, calciatori, top model e personaggi della televisione.

Il menu proposto dallo Chef Mimmo di Raffaele ha un carattere Mediterraneo e prevalgono le tipiche ricette della tradizione napoletana, brillantemente rivisitate in chiave contemporanea ma senza tuttavia alterarne l´anima. È il caso ad esempio dello " ´ndundero di Minori che sale le scale e va a Ravello" per ricordare il medievale gnocco di farina e ricotta da lui provato in trattoria e che qui viene irrobustito e rivalutato con una salsa a base di melanzane, calamaretti spillo e bottarga. E così via, in una esuberante ripresentazione degli specialità della Costiera Amalfitana, tra pesce fresco, mozzarella di bufala, verdure di stagione, pasta e pane fatti in casa e pregiate carni per chi proprio non riesce a farne a meno. Completano l´opera deliziosi dessert e una carta dei vini incredibilmente ampia con preziose etichette provenienti dalle più vocate zone vitivinicole italiane e internazionali.

La maggior parte delle 48 tra camere e suite dell´Hotel Caruso si affacciano sul mare. Sono tutte spaziose, decorate con delicati color pastello e con un arredamento elegante e funzionale che riflette la tradizione napoletana. Regina incontrastata è la Suite Exclusive, nella quale hanno anche soggiornato pezzi da novanta del calibro di Leonardo Di Caprio, Naomi Campbel e Reese Witherspoon. Gode di una posizione privilegiata, con giardino privato e ampia terrazza da cui ammirare una bellissima vista sul golfo. L´ampia area soggiorno è il luogo ideale per rilassarsi ed è dotata di ogni comfort. La terrazza è arredata con sdraio, sedie e tavolo. Qui si possono gustare una colazione o una cena privata ammirando la Costiera Amalfitana in completa riservatezza e serviti da camerieri personali. Non ultimo, i bagni sono ampi, con doccia e vasca separate, doppi lavandini e prodotti di cortesia di Bulgari e Penhaligons.

E per chi non sa resistere nell´abbinare una vacanza tra lusso e località prestigiose con la cura del benessere del corpo, all´Hotel Caruso non manca certo un Wellness Centre all´avanguardia. Ubicato all´interno di una deliziosa casetta bianca tra i giardini dell´albergo, offre vari trattamenti tra cui: scrub e massaggi rilassanti e rivitalizzanti a base di noccioli di olive verdi, caffè, tuberosa, gelsomino, burro e oli di derivazione naturale. E poi digitopressione con oli essenziali, utilizzata per aiutare l´armonia interiore, maschere per illuminare il viso, particolari massaggi come il Clear Mind Treatment in cui la miscela di oli essenziali di camomilla, incenso e petitgrain aiuta a calmare e schiarire la mente mentre il massaggio allevia gli stati d´ansia e di stress.

L´Hotel Caruso Belvedere si trova a Ravello in Piazza San Giovanni del Toro 2. Per info e prenotazioni: tel. 089-858801, info@hotelcaruso.net, www.hotelcaruso.it


Paola Agnorelli