Santa Margherita Ligure: cenare all´Oca Bianca

28-02-2013 -

Purtroppo non è sul mare, ma è molto elegante e si mangia bene. Merita una visita. Cenare in un raffinato ristorante a Santa Margherita Ligure non significa imbattersi sempre e comunque in piatti di pesce. All´Oca Bianca, nel cuore del centro storico in via XXV aprile 21 tel. 0185-284111, le portate proposte dal proprietario Angelo sono infatti tutte a base di carne.

Un menu insolito per Santa Margherita Ligure, se vogliamo, ma senza ombra di dubbio ben curato nei dettagli e nei particolari. Così come la carta dei vini: ben fornita e in grado di soddisfare ogni esigenza di abbinamento. Dal Barolo al Barbaresco, sino ad Amarone, Sassicaia, Franciacorta, Pigato e Chablis.

Tutti i giorni il sig. Angelo si occupa personalmente della spesa e sceglie con attenzione e competenza le materie prime seguendo rigorosamente il ritmo delle stagioni. E in cucina queste vengono trasformate con maestria in splendidi e gustosi piatti, serviti al tavolo con eleganza e grande professionalità. Ecco allora gli antipasti dove possiamo ad esempio scegliere tra un misto preparato dalla casa, una tartare di manzo al coltello con emulsione di caprino o una carne salada con insalatina di carciofi e scaglie di grana. I primi sono quasi tutti a base di pasta fresca creata a mano o pasta ripiena. Tagliolini al ragù d´anatra, gnocchi di castagna al pesto alla genovese e ravioli di borragine al ragù di angus al vino rosso sono solo alcuni piatti succulenti che si trovano in menu accanto a zuppe e risotti.

Tra i secondi regnano la carne argentina e irlandese: filetto di angus in crosta di culatello e gorgonzola, magret d´anatra all´arancia, carrè di agnello al velo di senape in crosta di aromi, filetto alla salsa di Nero d´Avola e patè di fois gras o grigliata mista giusto per fare qualche esempio. Segnaliamo inoltre, a differenza di moltissimi ristoranti, che all´Oca Bianca incluso nel prezzo i secondi piatti vengono accompagnati con verdure di stagione o patate fritte maltagliate. Squisiti anche i dolci. E pure questi preparati rigorosamente in casa.

Insomma, un ottimo indirizzo in una splendida località ligure e a soli 160 chilometri da Milano. Da tenere presente per concedersi un pranzo o una cena tra eleganza e ottima cucina.
Ulteriori informazioni all´indirizzo www.ristoranteocabianca.net


Ludovico Paganelli
Paola Agnorelli