Bio Hotel Stanglwirt: una perla rara incastonata in un paesaggio fiabesco ai piedi del Wilder Kaiser

04-11-2015 -

Pochi posti al mondo riescono a racchiudere in sé e a combinare perfettamente tra loro pregio, lusso, prestigio ed eccellenza. Così come sono ben pochi gli hotel in tutto il globo che possano vantare una lunga lista di certificazioni, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Purtroppo il Bio Hotel Stanglwirt non si trova in Italia, ma lo si può comodamente raggiungere varcando il Brennero e proseguire in direzione Innsbruck per circa un centinaio di chilometri.
Ci troviamo quindi in Austria, nel cuore del Tirolo. E più precisamente ai piedi dell´imponente e affascinante catena montuosa del Wilder Kaiser, che dall´alto dei suoi 2342 metri d´altezza domina una splendida e lussureggiante vallata dove sorge appunto il Bio Hotel Stanglwirt, da ben cinque generazioni di proprietà della Famiglia Hauser.

Un luogo da sogno costruito nel pieno rispetto della natura e dell´ambiente circostante, fermi restando il mantenimento di un elevatissimo standard di lusso e un´eccellenza al top. Parola d´ordine al Bio Hotel Stanglwirt è quindi sostenibilità. Che si riflette in tutte le sfaccettature: dal minimo impatto ambientale, all´utilizzo di fonti energetiche alternative, sino al rispetto dell´ambiente nella gestione dei servizi e al contributo allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali. Ma non solo. In questo paradiso di montagna troviamo anche silenzio, spazio, legno, bioarchitettura, prodotti naturali e a chilometro zero.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono speciale questo albergo meraviglioso, sicuramente unico nel suo genere. Unica è ad esempio la hall. Appena si varca la porta d´ingresso è impossibile non restare a bocca aperta nell´ammirare la grande vetrata che si affaccia su un vero e proprio maneggio, con tanto di scuderia di purosangue lipizzani. Unico è poi l´enorme acquario di pesci tropicali incastonato nella Spa e le cui pareti dividono la grande vasca idromassaggio dall´ampia sala relax con lettini imbottiti. Qualcuno dirà: cosa c´entra un acquario tropicale in montagna? Bene, è presto detto: sembra infatti che milioni di anni fa il Wilder Kaiser fosse addirittura una barriera corallina!

La SPA e il Centro Benessere

La Spa del Bio Hotel Stanglwirt è di sicuro un fiore all´occhiello non solo per lo stesso hotel ma anche per l´Austria intera. Accanto a sauna, bio-sauna, bagno turco, grotta salina, grotta dei cristalli e grotta di pietra, a disposizione degli ospiti c´è una gran varietà di piscine in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze: per grandi e piccoli, riscaldate e non riscaldate, all´interno e all´esterno.
Ecco quindi la piscina di acqua salina a 37° per adulti, con postazioni per l´idromassaggio, bocchette per il massaggio intensivo, nicchie per massaggi d´acqua individuali e riflessologia plantare con aria. E collegata a questa eccone una esterna di 160 mq, sempre alimentata con acqua salina a 37° e con postazioni idromassaggio. Per chi ama il nuoto e desidera mantenersi in allenamento, non manca una piscina sportiva all´aperto da 25 metri, con acqua a 28° e cronometro Omega.
Neonati, bimbi e adolescenti troveranno la propria dimensione nell´enorme mondo acquatico a loro dedicato: tra giochi, attrazioni, correnti, idromassaggi, cinema e getti d´acqua, c´è addirittura un vero e proprio scivolo (manco a dirlo ben integrato e scavato dentro una verde collina) con curve, controcurve e paraboliche degno dei migliori "Acqua Fun".
E per impreziosire ancor di più l´area benessere, non manca una grande palestra a vetrate panoramiche, con le più moderne attrezzature per l´allenamento e una sala ginnastica per corsi e attività di fitness. Inoltre il Biohotel Stanglwirt - socio del gruppo specializzato di hotel Best Wellness - offre più di 20 speciali pacchetti Beauty & Vital per tutte le esigenze (talassoterapia, pacchetto Vital Antico Egitto, trattamento Hot Stone, Exotic Feeling da fare in coppia) oltre a massaggi tradizionali, esotici, bagni e impacchi davvero particolari. Per i trattamenti di bellezza vengono utilizzati i prodotti di Maria Galland (Parigi), QMS! Dr. Erich Schulte, Ligne St. Barth e i cosmetici Shanti.

Le Camere

Ben 175 stanze, di cui 74 sono suite, per ospitare sino a 400 persone. Ognuna è comunque diversa dall´altra. Ma tutte si distinguono per finezza ed eleganza negli arredi, oltre che dalla specifica caratteristica comune di essere state progettate e costruite seguendo scrupolosamente i canoni più rigorosi di bioarchitettura, bandendo l´uso di cemento e alluminio, per lasciare spazio solo a legno, malte naturali e mattoni di argilla. I mobili sono di legno massiccio, così come sono di legno perfino gli interruttori della luce, il telefono e le cornici degli schermi al led. I letti sono stati orientati per evitare i campi elettromagnetici e sono dotati di speciali materassi king size bio-relax. Tappeti, tendaggi, asciugamani e tappezzerie sono in fibre naturali.

Il Ristorante

"Ogni filo d´erba tagliato dall´uomo o pascolato dagli animali qui si trasforma in cibo per i nostri ospiti", afferma con orgoglio la Famiglia Hauser. Ogni portata servita ai tavoli del Bio Hotel Stanglwirt è infatti a chilometro zero. Le verdure provengono dagli orti del maso di famiglia, così come la carne che viene macellata in proprio, oltre al formaggio, prodotto in modo tradizionale nelle malghe e stagionato in grotta.
L´hotel possiede una vera e propria azienda agricola che fornisce animali da cortile, insaccati, carni, ortaggi, frutta, latte e miele. La qualità della materia prima, quindi, non è in discussione. Completa l´opera gastronomica lo chef Thomas Ritzer, che con grande maestria trasforma ogni prodotto in succulenti portate della tradizione e non solo, da gustare in un ambiente autentico, circondati dal legno e dalle tipiche stube tirolesi. Di gran pregio anche la carta dei vini: oltre 250 referenze diverse tra prestigiose etichette nazionali e internazionali. I sommelier Eva Mandl e Walter Kaltschik sapranno consigliare come meglio abbinare ciascun vino alla singola portata.

Il Mondo dei Bimbi

Sembra di essere nel cartone animato di Heidi. Una casetta in mezzo ai prati e all´ombra degli alberi, in un contesto paesaggistico da fiaba e assolutamente protetto. Insomma, il posto dove ogni genitore sogna di poter crescere i propri bimbi. Uno spazio speciale pensato per i cuccioli di casa: ogni giorno pedagogiste e assistenti specializzate si prendono cura di loro, organizzando giochi e attività ricreative, oltre a far vivere esperienze a contatto diretto con gli animali di una piccola fattoria con caprette, galline, agnellini, conigli e pony.

E in vista dell´inverno, lo Sci

Il Biohotel Stanglwirt è al centro di una delle località del grande comprensorio Skiwelt Wilderkaiser: 279 km di piste collegate tra loro, con 91 impianti moderni per andare alla scoperta di un mondo incantato. E poi, a soli 15 minuti di auto dall´hotel, si può raggiungere Kitzbuhel con il suo spettacolare ski safari e la famosa pista Streif, teatro di una delle più celebri discese libere di Coppa del Mondo. Per chi volesse noleggiare o acquistare l´attrezzatura da sci direttamente in hotel, allo Stanglwirt c´è persino un fornitissimo negozio di articoli sportivi. Non manca ovviamente la scuola di sci, con lezioni individuali e di gruppo per tutti. Esperti maestri conducono gli ospiti alla scoperta di baite e piste ai piedi del maestoso Wilder Kaiser.

Il Bio Hotel Stanglwirt si trova a Going am Wilden Kaiser, sito internet www.stanglwirt.com, email daheim@stanglwirt.com.


A cura di
Ludovico Paganelli