Litorali deserti, acqua pura, bagni primitivi: questa è Formentera

15-10-2014 -

E´una delle quattro isole principali dell´arcipelago delle Baleari. A sud di Ibiza e a sole due miglia di distanza dalla frenetica e chiassosa sorella vicina, Formentera è una "zattera" di sabbia incontaminata, un luogo ideale per trascorrere giornate in spiaggia a tutto relax. Caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea, l´isola-granaio dei Romani - che la usavano come deposito di frumento ("frumentaria") da cui deriva il nome di Formentera - conta circa 5.500 abitanti tra il capoluogo Sant Francesc, La Savina, sede del porto, Es Pujols, principale centro turistico e Sant Ferran. Ovviamente, la popolazione cresce durante il periodo estivo, visto che l´isola è entrata a pieno titolo nella top list delle mete mediterranee preferite in Europa, grazie al mare rimasto intatto: cristallino, limpido e pulito.

Ecco le spiagge più belle di Formentera:

Le spiagge di Ses Illetes, situate nel punto più al nord dell´isola sono le più visitate. La loro particolarità? In certi punti sono una striscia di sabbia di poche decine di metri con il mare su entrambi i lati che a sua volta può essere calmo da una parte e mosso dall´altro. Migjorn, una delle più grandi dell´isola. Cala Saona, una piccola spiaggia, ma anche una delle più belle. Un´incantevole insenatura tra speroni e rocce rossastre, con una mezza luna di sabbia bianca protesa sul mare che forma una piscina naturale. Llevant, situata nella punta nord dell´isola, nella zona di levante. Espalmador, circa 150 metri separano l´isola di Formentera da quella di Espalmador (dove è possibile "spalmarsi" con un fango benefico per la pelle). Quest´isola di pochi chilometri quadrati è raggiungibile in barca o a nuoto. La spiaggia più conosciuta dell´isola è S´Alga, un vero e proprio porto naturale.

Come arrivare.

In aereo. Non c´è aeroporto, si vola a Ibiza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia e Napoli. Un servizio di traghetti la collega a Formentera.

Dove dormire.

Hotel Cala Saona - Tel. 971322030 - sito: www.hotelcalasaona.com
Situato in uno dei luoghi più attraenti dell´isola, è circondato da boschi, pinete e gode di una splendido panorama sulla spiaggia omonima. Ma non è solo l´incantevole posizione a fare di questo hotel uno degli indirizzi migliori di Formentera. Si tratta di un delizioso albergo a conduzione familiare a dall´atmosfera molto cordiale, l´ideale per una vacanza tranquilla all´insegna della natura. Le camere si impongono per gli arredi e l´atmosfera accogliente: sono munite di televisione via satellite, aria condizionata e telefono. La sala da pranzo è climatizzata: il ristorante (ottimo e con ampia scelta) è a buffet. Ricca e ghiotta la prima colazione. C´è anche un salone per la TV e la postazione internet. E poi? Piscina, campo da tennis, giardino con giochi per bambini e un servizio di noleggio di motorini per girare l´isola.

Franco Lancellotti