Primi week-end d´estate, primi giorni di sole. Impariamo a proteggere la nostra pelle

02-05-2015 -

I popoli antichi lo veneravano come la massima tra le divinità: il sole, fonte di luce e di calore è da sempre il simbolo della vita, dell´energia e della forza. E il rituale si rinnova ogni estate... Prendere il sole è quasi come uscire dal freddo e dal grigio dell´inverno per cambiare e trasformarsi grazie a quel colore dorato della pelle che è segno di vacanza, di novità, di benessere, di vitalità e di bellezza.

Ma le adoratrici del sole devono dedicare particolari cure alla loro pelle perché tanto i suoi raggi sono preziosi per la salute (fissano nell´organismo importanti minerali e vitamine), tanto possono trasformarsi in pericolo. Le premesse? Soddisfare la voglia di colore estivo, rispettando, però, le raccomandazioni dei dermatologi, che esortano a difendersi dagli effetti nocivi degli UVA e UVB. E seguire i consigli della campagna "Il Sole per amico", una campagna nazionale di prevenzione del melanoma promossa da IMI (Intergruppo Melanoma Italiano) con il patrocinio del Ministero della salute e dell´Associazione Italiana di Oncologia Medica e resa possibile grazie ad un´erogazione di Merck & Co., per il tramite della sua consociata italiana MSD. L´obiettivo? Richiamare l´attenzione dei cittadini e Istituzioni sulla prevenzione del melanoma, l´importanza di una corretta esposizione ai raggi solari e sul divieto di utilizzare lampade artificiali per i minorenni e limitarne l´uso negli adulti.


Dieci cose da sapere prima di esporsi al sole

1 Evita le esposizioni eccessive e le conseguenti scottature soprattutto se hai un fototipo 1 o 2.
2 Esponiti gradualmente per consentire alla tua pelle di sviluppare la naturale abbronzatura.
3 Proteggi soprattutto i bambini, quelli al di sotto di un anno non devono essere esposti al sole.
4 Evita di esporti al sole nelle ore centrali della giornata (11.00-15.00 ora legale).
5 Utilizza indumenti, cappello con visiera, camicia, maglietta, e occhiali da sole.
6 Approfitta dell´ombra naturale o di ombrelloni, tettoie, etc.
7 Usa creme solari adeguate al tuo fototipo, con filtri per i raggi UVA e UVB; in caso di allergia o intolleranza al sole consulta il dermatologo.
8 Le creme solari devono essere applicate in dosi adeguate e più volte durante l´esposizione.
9 Alcune sedi sono da proteggere in modo particolare: naso, orecchie, petto, spalle, cuoio capelluto se calvi.
10 Evita l´utilizzo delle lampade abbronzanti, che invecchiano ancor più precocemente la pelle e sono vietate ai minori.

Stefania Bortolotti