Hotel di charme per la Pasqua a Lisbona. Tra gastronomia e fascino.

23-03-2015 / 12-04-2015 - Nel Mondo

Il fascino di una città ammaliante. La suggestione di riti che rimandano a una religiosità antica. Il piacere di sapori tradizionali e unici. La raffinatezza di cinque hotel di charme, ubicati nei quartieri più interessanti, facenti parte del patrimonio culturale cittadino. Una vacanza pasquale nella capitale lusitana sarà perfetta soggiornando in un albergo Heritage.

Lisbona è una città che ammalia, pigra e solare. Il suo fascino penetra poco a poco, silenziosamente, man mano che ci si abbandona all´atmosfera retrò; che si imparano a riconoscere i quartieri dall´alto dei miradouros (le tante terrazze panoramiche); che si scoprono vecchi palazzi ricoperti di deliziosi azulejos (le tipiche maioliche bianche e azzurre); che s´apprendono i ritmi meditati se non svogliati della vita cittadina, interrotti solo dallo sfrecciare un po´ pazzo dei tram che vanno veloci su e giù per le ripide e strette stradine di un centro storico spalmato su sette colli. Nello stesso tempo negli ultimi anni si sono sviluppati dei quartieri modernissimi e sono nati locali trendy accanto alle tascas tradizionali.

La primavera è un periodo meraviglioso per visitare la città, e sarebbe imperdonabile non approfittare del periodo pasquale per offrirsi una vacanza. Per quanto riguarda l´albergo, Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un´atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina.

La Pasqua di Lisbona: riti...
Il Portogallo è un Paese dove ancora forte è la tradizione cattolica e la popolazione partecipa con forte sentimento religioso alle celebrazioni, siano festas (feste), feiras (fiere) o romarias (pellegrinaggi). La Via Crucis del Venerdì Santo e la processione del Giovedì Santo si snodano per le vie cittadine partendo dalla Cattedrale, la Sé Patriarcal, di stile romanico fiancheggiata da due massicce torri. Ma la processione meno nota, più pittoresca e suggestiva si svolge nel quartiere del Castello. Si tratta del cosiddetto Auto da Paixão de Cristo e della processione del Senhor da Boa Morte, nella chiesa di Santa Cruz a Castelo. Sono momenti di alta religiosità, così come la processione del Senhor Morto nella chiesa della Picheleira.

...e specialità a tavola!
Ma quali sono le specialità gastronomiche tipiche delle vacanze pasquali a Lisbona? Innanzi tutto, il delizioso capretto arrostito dal profumo inconfondibile, promessa sempre mantenuta della squisitezza delle carni. Per il giorno di magro sono perfette le tipiche sardine alla brace (sardinhas asadas) e naturalmente il baccalà (bacalhau), di cui si dice esistano 365 ricette, una per ogni giorno dell´anno... Per dolce, invece, largo al folar, una torta che tradizionalmente si mangia con la colazione di Pasqua, i deliziosi pasteis de Belém e i bolos (pasticcini farciti di crema).

Destinazione Lisbona
Girovagare per la città a piedi è il modo migliore per imparare a conoscerla; può essere però faticoso arrampicarsi per i colli, e allora sfruttate le quattro linee del metrò, i tanti elevador (funicolari o ascensori, da non perdere quello di Santa Justa in rua do Ouro, in pieno centro) e gli electricos, i tipici tram d´inizio secolo. Il 28 vi conduce attraverso i tre quartieri più caratteristici: Baixa (il vero centro cittadino, pianeggiante), il Bairro Alto che s´eleva ad Ovest e la pittoresca Alfama, ad Est, spesso fatiscente ma con certi residui tratti moreschi. Imperdibile.


Cinque hotel di charme
AS JANELAS VERDES - Ma quali sono gli Heritage Hotels a Lisbn2a? C´è innanzi tutto l´hotel As Janelas Verdes (ossia "finestre verdi"), accanto al National Art Museum, nella squisita Rua das Janelas Verdes; è ubicato nell´omonimo, piccolo palazzo di fine Ottocento, un gioiello da scoprire poco a poco e che offre un´atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza è ancora presente e rivive nei tanti oggetti d´arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che ci riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo. Prezzi a partire da 118 euro per la camera doppia.

HOTEL BRITANIA - Ubicato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, il Britania è un hotel per molti versi unico. E´ stato recentemente restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, così da affiancare all´ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d´epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d´alto livello. La hall introduce direttamente al bar, che offre un ambiente vivace e aperto alla conversazione, in pieno contrasto con l´atmosfera rilassante e quieta che invece si respira nella lounge, che invita piuttosto alla lettura e all´ascolto di buona musica. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio. Dimensioni e la stessa atmosfera che si respira al Britania danno l´idea, più che di un hotel, di un club esclusivo. Prezzi a partire da 125 euro per la camera doppia.

HOTEL LISBOA PLAZA - A due passi da Avenida da Liberdade, l´Hotel Lisboa Plaza è un "classico" tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all´inizio degli anni Cinquanta, è stato concepito dal suo progettista come "un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere". I proprietari della struttura hanno voluto, nel tempo, tenere fede a questo proposito originario e hanno consolidato un´atmosfera informale ma di buon gusto, che davvero aiuta a sentirsi a proprio agio. La bellezza del décor nonché il costante miglioramento del servizio e l´attenzione prestata fin al minimo dettaglio fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità. Prezzi a partire da 99 euro per la camera doppia.

SOLAR DO CASTELO - Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all´interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas ("Palazzo della Cucina"). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell´entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà, come l´elaborato design che circonda il muro collegato all´entrata nella facciata principale e che ancora riporta la scritta "1765", la probabile data di costruzione. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato ora trasformato in hotel con il nome di Solar Do Castelo e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità. Prezzi a partire da 149 euro per la camera doppia.

HERITAGE AV LIBERTADE - L´ultimo progetto della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. L´Hotel Heritage Av Liberdade è ubicato in un palazzo di fine Ottocento completamente restaurato e il cui design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali ormai "mitici" come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L´aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre profondi cambiamenti sono stati operati al suo interno per garantire alla clientela ogni comfort, ispirandosi alle migliori residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un´atmosfera che richiama la "way of life" portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: non riproporre per l´ennesima volta lo standard di raffinata eleganza che si trova in ogni hotel d´alto livello in giro per il mondo; piuttosto idearne uno nuovo, che affondi le proprie radici nell´identità lusitana e lisboeta. Prezzi a partire da 136 euro per la camera doppia.


Franco Lancellotti