07 Luglio 2020
Lo Scaffale. Libri in Viaggio

Vivo o Morto - Tom Clancy

Thriller
La storia. Il secondo mandato di Jack Ryan come Presidente degli Stati Uniti è terminato. Al suo posto l´inetto Ed Kealty, attento solo a presenziare ai programmi televisivi e capace di attorniarsi di assistenti giovani, arroganti ed incapaci. Nell´ombra, nel frattempo, l´Emiro (un principe arabo-saudita ricchissimo ma esautorato dalla famiglia saudita imperante in Arabia Saudita) continua a tessere la sua tela terroristica planetaria con l´obiettivo di destabilizzare definitivamente il mondo occidentale. L´unica possibilità di sventare i suoi terribili piani terroristici è rappresentata dal Campus, un´organizzazione segreta americana, voluta dall´ex Presidente Ryan che agisce al di fuori di qualsiasi direttiva politica e burocratica. Con spietatezza, velocità e risolutezza. Tra i suoi membri, il primogenito di Ryan, Jack junior, i gemelli Caruso ma soprattutto il leggendario John Clark e il suo fido compagno Domingo (Ding) Chavez.
Riusciranno i nostri eroi a sventare i piani dell´Emiro?


Quindi. L´ultimo libro di Clancy, che segna finalmente il ritorno del mondo di Jack Ryan, non raggiunge minimamente l´epicità di alcuni romanzi pubblicati negli anni novanta (Debito d´Onore e Potere Esecutivo), l´originalità (Caccia a Ottobre Rosso), la frenesia (Pericolo Imminente), la spietatezza (Senza Rimorso), la complessità (Il Cardinale del Cremlino). Ma supera di gran lunga le sue ultime prove con protagonista Ryan e sopratutto i vari spin-off commerciali come Op-Center o Splinter Cell: Figli della manifesta volontà di sfruttare economicamente il filone.
Vivo o morto, infatti, è un ottimo romanzo di genere, del genere Clancy, sufficientemente complesso dal fare dimenticarne la lunghezza. Le pagine scorrono velocemente pur se dense di avvenimenti e sopratutto delle tradizionali divagazioni tecno-politiche-morali del romanziere americano. Ci si affeziona ad alcuni nuovi protagonisti ma sopratutto si ritrova con piacere alcuni veri e propri miti. Su tutti la coppia Chavez-Clark.
Da leggere per gli affezionati del genere. Per gli amanti di Ryan e Clancy, ovviamente.
Per i neofiti, per capire davvero cosa è stata l´epopea di Ryan, consiglierei di iniziare con i primi libri. Per iniziare là dove tutto è cominciato... Serve tempo ed energia. I libri sono parecchi e lunghi. Ma ne vale tutta la pena.


Marco Ravanelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account