25 Settembre 2022
Lo Scaffale. Libri in Viaggio

Vivo o Morto - Tom Clancy

Thriller
La storia. Il secondo mandato di Jack Ryan come Presidente degli Stati Uniti è terminato. Al suo posto l´inetto Ed Kealty, attento solo a presenziare ai programmi televisivi e capace di attorniarsi di assistenti giovani, arroganti ed incapaci. Nell´ombra, nel frattempo, l´Emiro (un principe arabo-saudita ricchissimo ma esautorato dalla famiglia saudita imperante in Arabia Saudita) continua a tessere la sua tela terroristica planetaria con l´obiettivo di destabilizzare definitivamente il mondo occidentale. L´unica possibilità di sventare i suoi terribili piani terroristici è rappresentata dal Campus, un´organizzazione segreta americana, voluta dall´ex Presidente Ryan che agisce al di fuori di qualsiasi direttiva politica e burocratica. Con spietatezza, velocità e risolutezza. Tra i suoi membri, il primogenito di Ryan, Jack junior, i gemelli Caruso ma soprattutto il leggendario John Clark e il suo fido compagno Domingo (Ding) Chavez.
Riusciranno i nostri eroi a sventare i piani dell´Emiro?


Quindi. L´ultimo libro di Clancy, che segna finalmente il ritorno del mondo di Jack Ryan, non raggiunge minimamente l´epicità di alcuni romanzi pubblicati negli anni novanta (Debito d´Onore e Potere Esecutivo), l´originalità (Caccia a Ottobre Rosso), la frenesia (Pericolo Imminente), la spietatezza (Senza Rimorso), la complessità (Il Cardinale del Cremlino). Ma supera di gran lunga le sue ultime prove con protagonista Ryan e sopratutto i vari spin-off commerciali come Op-Center o Splinter Cell: Figli della manifesta volontà di sfruttare economicamente il filone.
Vivo o morto, infatti, è un ottimo romanzo di genere, del genere Clancy, sufficientemente complesso dal fare dimenticarne la lunghezza. Le pagine scorrono velocemente pur se dense di avvenimenti e sopratutto delle tradizionali divagazioni tecno-politiche-morali del romanziere americano. Ci si affeziona ad alcuni nuovi protagonisti ma sopratutto si ritrova con piacere alcuni veri e propri miti. Su tutti la coppia Chavez-Clark.
Da leggere per gli affezionati del genere. Per gli amanti di Ryan e Clancy, ovviamente.
Per i neofiti, per capire davvero cosa è stata l´epopea di Ryan, consiglierei di iniziare con i primi libri. Per iniziare là dove tutto è cominciato... Serve tempo ed energia. I libri sono parecchi e lunghi. Ma ne vale tutta la pena.


Marco Ravanelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie