12 Novembre 2019
Top News

Valle Aurina: incanto in Alto Adige

10-09-2019 - Viaggiare con Gusto

Si dice spesso che le cose più belle sono anche le più difficili da raggiungere, perché più rare e preziose. Dall'uscita autostradale di Bressanone, lungo il Brennero, c'è ancora un'oretta abbondante di strada da percorrere, ma quando lo sguardo si posa infine sulla Valle Aurina, lo spettacolo ripaga abbondantemente la fatica.
Attraversato dalle acque limpide e cristalline del fiume Aurino, è il territorio più a Nord d'Italia e a buon ragione viene anche considerato come il più incontaminato e suggestivo. Sono oltre ottanta le vette che superano i tremila metri a osservare dall'alto questa valle e pure a queste altezze l'acqua si conferma come elemento predominante, tra laghetti alpini, cascate e torrenti.

Di fronte a tali altitudini è normale restare un po' intimoriti, tuttavia è bene non farsi scoraggiare poiché le escursioni offerte dalla Valle Aurina sono davvero tante, per tutti i gusti e per ogni livello di preparazione.
Le famiglie con bambini al seguito possono infatti prendere la cabinovia del Klausberg a Cadipietra e raggiungere il Family Park: qui sono riprodotti ben dieci dinosauri ad altezza naturale e poi c'è un bel parco divertimenti per piccoli di ogni età, con laghetti, scivoli, zattere sull'acqua, percorso kneipp, ponti, spiagge di sabbia e percorsi lungo le funi. Da non perdere la discesa adrenalinica sullo slittino estivo (in realtà aperto anche d'inverno) più lungo d'Italia. Quasi due chilometri di montagne russe nel cuore del bosco. Divertimento assicurato.

Chi ama camminare, come detto, non resterà deluso. La gita al Klaussee si colloca di sicuro tra quelle da non perdere, ma dalla stazione a monte partono decine di sentieri che portano a cascate e a strepitosi panorami che abbracciano la Valle Aurina. Solo per citarne alcuni, segnaliamo ad esempio il Giro delle Malghe, il Percorso delle Streghe, il Sentiero San Leonardo e il Sentiero del Sole.
Non ultimo, è poi consigliabile non farsi sfuggire almeno un'escursione guidata, così da andare alla scoperta di misteri e peculiarità di questo affascinante territorio dove la natura fa da padrona.

In attesa della neve e dell'apertura degli impianti di risalita, altre imperdibili attività si possono fare in Valle Aurina. Ci si può avventurare in sella a un cavallo nei boschi di larici, sulle forestali o sui pascoli, oppure a bordo di una mountain bike. Ci sono diversi negozi dove si possono affittare, anche elettriche con pedalata assistita, e in molti hotel sono a disposizione della clientela. Nell'alta Valle Aurina ogni ciclista potrà percorrere sentieri ben mantenuti e soprattutto sicuri, spingendosi sino alle baite in quota e concedersi una merita sosta per degustare i prodotti tipici della zona.

In una Valle dove uno degli elementi fondanti è l'acqua, rafting e canyoning sono altre avventure da vivere. E' proprio in questi casi che la natura si mostra nei suoi aspetti più straordinari, dentro a un fiume, nel cuore delle montagne e tra algidi flutti. Un 'esperienza che promette adrenalina e incanto al tempo stesso, molto semplice peraltro da organizzare dato che i centri dedicati mettono a disposizione l'attrezzatura che occorre.

Tra gli hotel dove poter soggiornare, suggeriamo il nuovissimo Amonti & Lunaris (www.wellnessresort.it/it) a Cadipietra. La posizione è ottimale, basta attraversare la strada e in tutta comodità si arriva alla cabinovia di risalita del Klausberg. Punto di riferimento ideale per famiglie e non solo, offre un centro benessere d'eccellenza, cinque piscine, miniclub con assistenza per bimbi da due anni in su e ristorante gourmet dove degustare eccellenti preparazioni tipiche della cucina sud tirolese.

Altre preziose e ulteriori informazioni al sito www.kronplatz.com/it/valle-aurina

Ludovico Paganelli


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata