16 Agosto 2018
Top News

Una nuova Boulangerie a Milano: è tempo di Égalité!

25-06-2018 - Gourmet
Foto: Luca Campigotto
Il profumo del pane appena sfornato di Égalité arriva in via Melzo 22. Nata da un´intuizione dell´architetto e imprenditore del cibo Tiziano Vudafieri, Égalité ruota attorno al Maestro BoulangerThierry Loy, che dopo aver definito nuovi standard nella panificazione di alta gamma con le sue boulangerie nelle Alpi francesi ha deciso di trasferirsi a Milano per confrontarsi con l´art de vivre di questa città.

Il locale di Porta Venezia vuole essere la prima apertura di nuovo concept, che mette in scena tutto il savoir-faire della tradizione boulangère francese in un luogo accogliente dalla colazione all´aperitivo, oltre a un territorio di contaminazione tra la cultura italiana e francese.
Con il grande laboratorio a vista, Égalité è più cose in una: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un fugace caffè, per un pranzo, per una merenda alla francese o per un inedito aperitivo. Un posto che favorisce anche l´incontro tra diverse prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese. Il tutto a un prezzo accessibile.

Il pane
Il pane di Égalité è il frutto di una lunga esperienza e ricerca su impasti, lievitazioni, farine e tecniche di panificazione francesi portata avanti da Thierry Loye dal suo staff nel laboratorio interno. Viene prodotto utilizzando antiche varietà di grano e di farine (bianche e nere) provenienti da un mulino centenario, la Minoterie du Trièves, nelle Alpi francesi. La qualità delle farine (sono tutte da agricoltura responsabile o biologica) è frutto dell´impegno e della passione di una intera piccola filiera, perfettamente tracciabile dal grano coltivato al pane che troviamo in tavola.
Égalité è il primo cliente in Italia di questa piccola eccellenza francese. Impasti ad elevata idratazione e a lunga lievitazione regalano un pane leggero e morbido utilizzando lievito fresco "levure de boulanger", acqua, sale e farina per una massima fragranza e croccantezza. Da Égalité, troverete il pane fresco ogni giorno, a tutte le ore del giorno, con una proposta di 5 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa.

L´offerta gastronomica
La formula è semplice ed efficace: portare a Milano una vera boulangerie francese offrendo una ricchezza di diversi tipi di prodotti freschi e fragranti a partire dal croissant croccante di pasta sfoglia -da consumare al momento o da asporto durante tutto il giorno, dalle 7.30 alle 21. 7.3011 Per la prima colazione. Dalla fetta di pane -tartine di baguette-con marmellata e burro, ai croissant, pain au chocolat, pain aux raisins, chausson aux pommes, o anche alla briocheparigina...serviti con spremute fresche e succhi detox, tè, caffè e cappuccino.
O solo per una pausa caffè, in piedi o a tavola, col caffè eccezionale della mitica Torrefazione Giamaica dello sciamanico guru Gianni Frasi.
"Semplicemente, i migliori caffè del mondo trasformati con maestria e rispetto", dice Tiziano Vudafieri.

A pranzo.
Una selezione di insalate "chèvre chaud", di panini come il "jambon-beurre", le quichee il famoso croque-monsieur! Per una merenda alla francese con una fetta di tarte Tropézienne, una tarte tatin o con un essenziale éclair au chocolat.

Per un ineditoaperitivo.
Italia e Francia si incontrano nei taglieri assortiti di pane in abbinamento a formaggi francesi, tapenade di olive provençale, sardine dell´Atlantico, e salumi misti. Si sposano vini naturali francesi (Loire, Bordeaux, Bourgogne), prosecco, champagne e i cocktail come gli Spritz preparati con il Crémant francese.

Égalité Shop
Prodotti tipici francesi e italiani confezionati da acquistare: vini e bevande della tradizione francese, Sardine dell´Atlantico, Cornichonbio della Borgogna (i migliori della Francia, gli stessi utilizzati all´Elysée!), Marmellate normanne, Biscotti al burro salato bretoni, caffè di Gianni Frasi e olio extra-vergine italiano.

Il progetto di interior design
Il progetto di interior designè di Vudafieri-Saverino Partners, che aggiungono un ennesimo capitolo all´elenco di locali progettati, e che nella sola Milano conta molti esempi di eclettismo interpretativo, come nei casi del Ristorante Berton, di Pisacco, dei due DRY(nei quali hanno il doppio ruolo di soci e progettisti), di Zaza Rameno dell´ultimo nato: Kanpai, sempre in via Melzo.Con Égalité, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino mettono in scena il savoir-faire della tradizione boulangère francese. Il grande laboratorio e il forno in sala pongono al centro del racconto visivo il lavoro dei panettieri, che preparano a vista sotto lo sguardo dei clienti. Il design combina elementi da panetteria anni ´50 (il grande banco lucido giallo-arancio, il muro in piastrelle beige) e materiali che parlano di verità (le scaffalature in legno massello grezzo) ad uno sguardo divertito sull´iconografia delle boulangeriee dei caffè parigini con l´esagerato banco del bar in zinco.
Il locale -215mq -posto all´angolo tra via Melzo e via Lambro si affaccia sulla strada con sette vetrine. Luminoso e intimo al contempo -anche grazie all´originale disposizione in pianta di isole con tavoli piccoli e grandi, alti e bassi, banquetteo sgabelli. Un dehors in stile parigino coi colori di Égalité, fatto di sedie e tavoli in ferro battuto, accoglie la clientela -ha già il sapore di un luogo vissuto: come se da sempre fosse parte del paesaggio di quartiere.

Égalité è un locale dalla forte impronta eclettica: moderno e colorato che interpreta nella grafica, pensata dallo studio 150Up, attraverso un approccio giocoso i temi fondativi della cultura popolare francese, quali la rivoluzione, le corti e i loro personaggi,conre, imperatori, rivoluzionari e contadini che fieramente brandiscono una baguette o un croissant.



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata