28 Novembre 2021
Top News

Un Altro Successo per le Tenute La Montina

21-09-2011 - Per Bacco!
Seconda Riserva e secondi 3 bicchieri : il Franciacorta DOCG Vintage 2005 Riserva Extra Brut delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati ha fatto il bis si è infatti aggiudicato anche quest´anno i 3 bicchieri della Guida del Gambero Rosso e i 5 Grappoli di quella dell´A.I.S.. Riconoscimenti che premiano uno dei Franciacorta di punta della gamma aziendale, frutto dell´impegno ultraventennale, sia in vigna che in cantina, dell´azienda della famiglia Bozza.

" Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questi riconoscimenti perché riteniamo che le Riserve vadano create in occasioni veramente rare, quando i vigneti, l´esperienza e le scelte lo consentono - commenta Michele Bozza, direttore commerciale e marketing dell´azienda - Per il Vintage abbiamo selezionato le particelle di vigneto e le migliori uve, abbiamo individuato i legni con le tostature più equilibrate. Quasi maniacalmente, dopo la fermentazione in bottiglia, lo abbiamo degustato per avere la conferma ogni volta dell´eccellenza della vendemmia. Utilizziamo solo le prime spremiture delle uve (45% Pinot nero e 55% Chardonnay), ottenute dalla pigiatura soffice delle uve realizzata con il torchio verticale Marmonier (costruito in Franciacorta grazie al supporto d´artigiani amici della cantina, ad oggi uno dei rarissimi presenti in Italia e uno dei due disponibili in Franciacorta), quindi con rese non superiori al 35%, a garanzia di una totale pulizia in fase di pigiatura e del mantenimento di acidità più elevate. Come noto, la pressatura soffice permette infatti all´acino d´uva di mantenere intatte tutte le proprie qualità organolettiche, che andrebbero in buona parte perse con una pressatura violenta e traumatica. Il Vintage matura poi lentamente in bottiglia per almeno 60 mesi sui lieviti."

Elegante e avvolgente al naso, complesso al palato, ampio e di grande personalità, il Vintage 2005 è la Riserva che si accompagna perfettamente a piatti dai gusti importanti, sia di pesce che di carne.

Info: La Montina - Tel. 030 65 32 78 www.lamontina.it

Francesco Di Biase


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie