04 Ottobre 2022
Top News

Tris del Gusto a San Vincenzo: Nautica Beach, Mistral e Mariva

10-09-2016 - Gourmet
I tre ristoranti si collocano all´interno del Parco costiero di Rimigliano, la Riva degli Etruschi, all´altezza dell´isola di Capraia, tra San Vincenzo e Baratti. La qualità e l´atmosfera che riescono ad esprimere promuovono ed esportano la Toscana oltre confine, grazie ad Arranger Consulting, società fiorentina specializzata nello sviluppo di format ristorativi a livello regionale, e all´impegno dello Chef executive Marcello Rossi, per il quale la tavola deve trasmettere la gioia del convivio e posso assicurare che Rossi ci riesce in pieno, con tutta la sua dedizione e la massima attenzione agli ingredienti e alle pietanze che riescono a toccare sia il palato che l´anima.

Il Nautico Beach Restaurant ha una posizione invidiabile perchè si trova proprio sulla spiaggia, dove si possono gustare ottimi piatti sia di terra che di mare in un´atmosfera totalmente vacanziera e spensierata. Nato nel 1988 come bar del Club Nautico è stato trasformato in ristorante nel giugno di quest´anno, diventando un´elegante terrazza panoramica con 100 coperti distribuiti in 375 mq, arredata in legno chiaro con bianchi e leggeri tendaggi e il blu della ceramica vietrese, ideale per un romantico aperitivo al tramonto, anche con musica dal vivo. Innovativa interpretazione di piatti della tradizione e ottima carta dei vini. E´ aperto sia a pranzo che a cena, da giugno a ottobre, da lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 23.
Nautico Beach Restaurant & Bar
Via della Principessa, 120 - San Vincenzo (Li)
Tel. 0565 719 382


A ridosso della spiaggia anche il Mistral, che per undici anni ha vissuto da bar ed ora diventato ristogrill. Si tratta di un ristorantino di qualità affacciato sul mare e dal mood essenziale e informale, con tutti i fornelli in appena 50 mq ma con un´ampia terrazza di 200 mq che può ospitare fino a 100 persone. Anche qui, serate con musica dal vivo. Ottima grigliata di pesce del giorno e del territorio, ma anche di carne, cotta perfettamente. Aperto da giugno a settembre, da lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 23.
Mistral
Via della Principessa, 120 - San Vincenzo (Li)
Tel. 0565 719 593


Il ristorante Mariva è collocato sopra una duna naturale ed è una struttura di grande charme mimetizzata nella natura circostante. 200 coperti in 800 mq divisi in zone realizzate in legno lamellare, una bella e moderna struttura architettonica, un luogo magico dove cenare senza fretta. La cucina, di mare e di terra, è basata su piatti semplici con prodotti freschi di stagione, alla ricerca della vera armonia di sapori: risotto al limone e crema di piselli aromatizzati allo zenzero e tortello nero ripieno di riccio di mare e burrata pugliese e tanti altri piatti divini. Il personale è cortese e gentilissimo ed anche per questo è il luogo ideale per organizzare cene a tema, degustazioni e rassegne gastronomiche. Aperto tutto l´anno, da lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 23; oasi e piscina dalle ore 9 alle ore 20.
Mariva Beach &More
Via della Principessa, 120 - San Vincenzo (Li)
Tel. 0565 719 777
www.marivarestaurant.com


Al Mariva ho anche degustato un ottimo rosato, "Afrodite Rosato 2015",100% Syrah, presentato dall´agriturismo Bulichella; alla vista si presenta di un bel colore rosa buccia di cipolla e al naso con sentori di erbe aromatiche e note di lampone e ciliegia, intenso e sapido. L´azienda agricola La Bulichella pratica un´agricoltura rigorosamente biologica e produce olio e vini DOCG e IGT di qualità; ha 17 ettari di vigneti, 10 ettari di oliveti, un laghetto, un orto con frutteto, una parte dedicata all´agriturismo e una piccola area boschiva. L´azienda agricola si estende per 42 ettari nelle colline del comune di Suvereto ed è ideale per soggiornare perchè vicino al mare e alle bellezze ambientali come borghi medievali, siti archeologici etruschi e alle terme di Venturina e Sassetta. Si tratta proprio di una bella struttura, curata dall´esterno alle camere e fino alla cantina, per chi cerca la pace e il relax. Disponibilità e cortesia del personale e ottima colazione con dolci e marmellate fatte in casa.
Società agricola Bulichella
Loc. Bulichella 131 - Suvereto (Li)
Tel. 0565 829 892
www.bulichella.it


Franco Lancellotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie