13 Luglio 2020
Top News

Tra Lusso e Storia: a Losanna è possibile. Nell´incantevole località svizzera, soggiorni da sogno al Lausanne Palace & Spa e al Château d´Ouchy

02-10-2014 - Viaggiare con Gusto
Oltre le Alpi, scavalcando il Gran San Bernardo: Svizzera Francese. Sulle azzurre sponde del Lago Lemano ecco la splendida e pittoresca città di Losanna. Località commerciale, ma al tempo stesso anche meta di villeggiatura turistica; è inoltre una vivace città universitaria e un apprezzato centro per congressi. Insomma, nel capoluogo del Cantone di Vaud arte, relax, cultura e sport sono i veri grandi protagonisti. Così come protagonista è anche il vino: Losanna è infatti accarezzata dagli incantevoli vigneti del Lavaux, che oltre a essere protetti dall´UNESCO come Patrimonio dell´Umanità, regalano deliziosi vini da abbinare alle succulenti specialità della cucina svizzera.

Il centro storico cittadino è dominato dalla cattedrale, una delle opere più impressionanti in stile primo gotico della Svizzera. I piccoli vicoli con caffè e boutique che si snodano ai suoi piedi, caratterizzano l´immagine del cuore medievale della città.
E proprio nel cuore del centro storico, lungo la maestosa Rue du Grand Chêne, si erge imponente, nobile e solenne il Lausanne Palace & Spa (www.lausanne-palace.com).

Meta obbligata per i viaggiatori più esigenti, il Lausanne Palace & Spa è la perfetta sintesi del sobrio lusso elvetico in stile Belle Epoque. Parte del Leading Hotels of the World, il prossimo mese di giugno compirà un secolo di vita. Consacrandosi definitivamente come istituzione e punto di riferimento per l´alta società nazionale e internazionale, riuscendo a integrare al meglio non solo le esigenze dei propri ospiti ma anche quelle dei cittadini, che sempre di più amano circondarsi dei meravigliosi ambienti dell´hotel. Le sue porte sono state varcate da politici, teste coronate, celebrità e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo: un Palazzo, insomma, testimone storico di grandi eventi e oggi meraviglioso interprete della migliore ospitalità d´eccellenza.

Le Camere

Ogni camera al Lausanne Palace & Spa ha il suo stile e il suo carattere. Incantano le ben 138 stanze, di cui 30 sono suite da Mille e una Notte con panorami meravigliosi che si aprono sul Lago, le Alpi o la Cattedrale. Tra queste spicca quella dedicata a Coco Chanel, il cui stile è stato in tutto e per tutto ispirato dalla celebre stilista che proprio del Lausanne Palace & Spa fu cliente affezionata e privilegiata. Scenari suggestivi anche per le altre suite, tutte curate nei minimi dettagli per soddisfare qualunque esigenza: dalla Samaranch, dedicata a Juan Antonio Samaranch già Presidente del Comitato Olimpico Internazionale dal 1980 al 2001, alla Contemporanea sino alla Deluxe, la Corner e, non ultime, le due Presidenziali che raggiungono una superficie di ben 130 metri quadrati e dai bagni particolarmente lussuosi, così da garantire un ambiente di altissimo livello.

I 4 Ristoranti, tra eccellenza, qualità ed eleganza

Cucina sana, sapori autentici, e prodotti di primissima qualità sono solo alcuni tra gli ingredienti e le cartteristiche principali che descrivono i ben quattro ristoranti interni all´Hotel. Naturalmente aperti anche al pubblico, propongono piatti all´altezza del prestigio del Lausanne Palace & Spa e in grado di soddisfare i palati più esigenti e raffinati.
La Table d´Edgard è senza dubbio il ristorante più rappresentativo, oltre che punto di riferimento della ristorazionein città. Stella Michelin. Premiato e riconosciuto dalle più autorevoli guide del settore come uno dei migliori ristoranti della Svizzera, La Table d´Edgard propone un menu autentico, al passo con le stagioni e in grado di esaltare l´importanza delle materie prime. In un contesto esclusivo, con cucina a vista e cantina dei vini in teca trasparente, si respira un´atmosfera al tempo stesso elegante e informale grazie anche alla sapiente sobrietà degli arredi e della mise en place. Da provare l´esperienza di una cena seduti alla Table d´Hôtes: uno spazio privato e privilegiato aperto sulla cucina per vivere dall´alto, in diretta e in tutta intimità, lo spettacolo degli chef all´opera.
Il Ristorante Le Côté Jardin si presenta invece come un locale dalle note tipicamente mediterranee. Offre piatti sia di terra che di mare riproposti secondo le più raffinate ricette ispirate alla cucina italiana e della Francia del Sud. Cui si accompagna un sontuoso buffet di antipasti, formaggi e dessert a completamento di una cena che si rivelerà estremamente accattivante. Tutte le domeniche viene servito un brunch, ormai diventato un appuntamento fisso per gli abitanti di Losanna e non solo.
Un tuffo indietro nel tempo ed eccoci negli Anni Trenta. Sono gli ambienti che caratterizzano La Brasserie du Grand Chêne, unico locale in stile parigino in tutta Losanna. Si tratta di un altro fiore all´occhiello del Lausanne Palace & Spa, dove la cucina è aperta tutto il giorno e i clienti possono degustare, immaginando quasi di essere nella Capitale Francese, dal calice di vino sino alle più succulenti preparazioni come la choucroute alsaziana, l´entrecôte, i muscoli fritti o gli scenografici plateaux di frutti di mare. Da provare.
E nel contesto multiculturale del Lausanne Palace & Spa, non poteva certo mancare la cucina orientale. Splendido interprete nella creazione di sushi, sashimi e molto altro è il Palace Sushi Zen. In cucina operano solo cuochi specializzati provenienti dal Giappone, che con grande abilità trasformano le freschissime materie prime in vere e proprie opere d´arte culinaria. Uno spettacolo non solo per il palato ma anche per gli occhi.

La Spa

Ennesimo punto di forza del Lausanne Palace è, manco a dirlo, la Spa. Vera e propria oasi di benessere, è uno spazio di oltre 2000 metri quadrati interemente dedicato alla cura della persona e al relax a tutto tondo. Sauna finlandese e hammam marocchino sono elegantemente separati tra uomo e donna. Le aree comuni comprendono invece una magnifica piscina interna, nella quale vengono tenuti tra gli altri anche corsi di aquagym; e poi un´ampia e rilassantissima vasca idromassaggio, oltre a una panoramica veranda con giardino dove potersi tranquilamente riposare su confortevoli lettini.
Non manca un´attrezzatissima palestra per tenersi in forma ammirando lo splendente Lago Lemano. E ovviamente un meraviglioso centro estetico che propone un´ampia gamma di trattamenti di bellezza, massaggi e tutto quanto si possa desiderare da una Spa a 5 Stelle.

Le Château d´Ouchy: in passato sede di Trattati di Pace. Oggi Hotel di lusso sulle rive del Lago Lemano

Nel 1923 le mura del Château d´Ouchy furono testimoni della Conferenza di Losanna per la Pace in Medio Oriente. Oggi è un magnifico hotel di lusso per concedersi un soggiorno a Losanna godendo non solo delle bellezze cittadine, ma anche delle acque cristalline del Lago Lemano. Meta irrinunciabile per gli amanti del bello.

Le Château d´Ouchy, vero e proprio castello rimasto ancora intatto nella sua struttura originale, prende il nome dall´omonimo quartiere sulle cui rive è adagiato. Dalle finestre si può ammirare un panorama formidabile che spazia dal Lago ai vigneti, sino al porto e alle Alpi che sembrano tuffarsi in acqua.
Un Quattro Stelle Superior d´eccezione, un edificio storico dalle radici che affondano nel lontano XII secolo: l´ospite che ha l´onore di dormire qui dentro non solo respira la storia, ma viene anche coccolato dai numerosi servizi, contornato da un´atmosfera tranquilla, protetta e pacifica.

Sono ben 50 le camere a disposizione della clientela, tutte perfettamente arredate con gusto e design e dotate di ogni comfort. Ma tra queste spiccano per lusso ed esclusività la Suite Chevalier e la Suite Riviera: la prima occupa una superficie di ben 130 metri quadrati e varcando la sua porta d´ingresso sembra di essere catapultati negli appartamenti dei ricchi Signori Medievali di un tempo. L´arredamento è classificato come monumento storico e il sapiente inserimento di ogni comodità per una suite che si rispetti, coniuga alla perfezione la tradizione con la modernità. La Suite Riviera, un po´ più piccola, offre un panorama a 360 gradi e si propone in un elegantissimo stile neo gotico del XIX secolo.

L´area benessere del Château d´Ouchy è forse un po´ piccolina ma di gran classe. All´interno c´è la sauna e il bagno turco. Nel verdissimo giardino esterno che circonda il castello c´è invece una bella piscina dove poter nuotare in tutta tranquillità, beneficiando della magnifica cornice che fa da contorno. Gli ospiti più esigenti hanno comunque libero accesso gratuito in ogni momento della giornata presso la Spa del Lausanne Palace.

E per chiudere in bellezza una giornata perfetta, consigliamo di prenotare un tavolo al ristorante interno al Château d´Ouchy: "Les Pieds dans l´eau". Che letteralmente significa "I Piedi nell´acqua". Il lago è infatti a pochi passi dalle tavole perfettamente apparecchiate e dai piatti raffinati preparati con cura dallo Chef Edgard Bovier.


A cura di Ludovico Paganelli e Paola Agnorelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account