13 Luglio 2020
Top News

Tra Lusso e Dolce Vita al Regina Hotel Baglioni di Roma

30-03-2011 - Viaggiare con Gusto
Vacanze Romane all´insegna del lusso e dell´eleganza al Regina Hotel Baglioni.
Nel cuore di Via Veneto, dove si respira ancora la straordinaria atmosfera mondana della "Dolce Vita" di Fellini, risplende come una perla di rara bellezza questo meraviglioso hotel Cinque Stelle Lusso.

Un meraviglioso palazzo in Stile liberty costruito tra il 1892 e il 1894 accoglie ospiti illustri e non provenienti da tutto il mondo. Ma ognuno resta indistintamente incantato al primo colpo d´occhio, sedotto dal trionfale salone principale, dai preziosi stucchi che adornano le pareti e dalla maestosa scalinata in bronzo e marmo che conduce alle lussuose camere e suite. L´Hotel dispone infatti di ben 103 camere, di cui 31 di categoria superior, 38 deluxe, 16 grand deluxe, 10 junior suite, 6 suite, 1 suite panoramica e 1 suite Regina. Alcune di queste riflettono uno stile prettamente classico impreziosito da elementi d´antiquariato, eleganti decori, tappezzeria in raffinata seta, stoffe damascate e lampadari di Murano. Altre offrono uno stile più innovativo, caratterizzato da pregiati pavimenti in marmo italiano, mobili in art déco e una raffinata tappezzeria dai colori caldi e armoniosi. Completano la struttura due ampie ed eleganti sale riunioni: la Sala Margherita, con una capienza di circa venti persone e la Sala Belvedere, famosa per la suggestiva vista sulla Capitale, in grado di ospitare fino a ottanta persone.

Il Regina Hotel Baglioni di Roma deve il suo nome alla Regina Margherita di Savoia che soggiornò qui in attesa che si concludessero i lavori a Palazzo Margherita, all´epoca sua residenza romana e oggi sede dell´Ambasciata degli Stati Uniti d´America. L´eccellente ospitalità e l´elevatissima qualità dei servizi resi alla Casa Savoia furono talmente apprezzati che nel 1911 fu concesso all´allora proprietario la facoltà di dare all´albergo il nome di Regina e inoltre di fregiare l´insegna con lo stemma della Casa Reale. E tra gli altri grandi personaggi della storia, non possiamo non citare anche Gabriele D´Annunzio. Nel maggio 1915 da uno dei balconi pronunciò parole infuocate per l´intervento dell´Italia nel Primo Conflitto Mondiale. E in seguito elesse il Regina come luogo d´incontro per il suo Circolo Culturale. Nel tempo si è poi sempre confermato un punto d´incontro di personaggi famosi e di cui è ben difficile stilare una lista poiché sarebbe troppo lunga. Ci limitiamo quindi ad annoverare nomi come Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia. Dal 1987 il Regina entra a far parte del Gruppo Baglioni Hotels.

Va da sé che la posizione del Regina Hotel Baglioni è strategica per visitare Roma. Via Veneto nasce da Porta Pinciana, proprio accanto a Villa Borghese, e giunge in Piazza Barberini, dove sorge la celeberrima Fontana del Tritone realizzata dal Bernini nel 1643. Da qui si raggiungono facilmente anche a piedi importanti luoghi simbolo della Capitale, tra cui il Palazzo del Quirinale, Fontana di Trevi, i Fori Imperiali e l´Altare della Patria. Chi decidesse invece di cominciare il proprio itinerario attraversando il lussureggiante parco di Villa Borghese, trova a pochi minuti Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Via Condotti e Via del Corso.

Si dice che non basti una vita per vedere ogni angolo o tesoro di Roma. Ma di sicuro basta una sera per restare incantati dalle raffinate preparazioni di Luciano Sarzi Sartori, Chef del Brunello Lounge & Restaurant, l´elegante ristorante del Regina Hotel Baglioni. Dotato anche di un ingresso indipendente su Via Veneto, il Brunello Lounge & Restaurant regala esperienze eccezionali ai propri ospiti: ambienti, profumi, servizi e proposte enogastronomiche di altissimo livello con menu di terra o di mare, sono solo alcuni elementi che fanno di questo ristorante un vero e proprio atelier della più alta creatività del Made in Italy. Eccezionali piatti della tradizione italiana dai tipici sapori mediterranei e non solo, spettacolari non solo al palato ma anche alla vista, vengono sapientemente realizzati con ingredienti di primissima qualità e rigorosamente selezionati all´origine.

Non ultimo Il Regina Hotel Baglioni dispone di un´esclusiva SPA, con zona relax, sauna e fitness center. Una piccola oasi metropolitana dove ritrovare l´armonia tra anima e corpo in un ambiente accogliente e rilassante, che unisce all´attenzione per l´estetica la cura della salute: tutti i prodotti utilizzati nei trattamenti estetici e terapeutici sono di Salsomaggiore Terme e combinano la moderna cosmetologia e dermatologia con i principi attivi delle acque e dei fanghi termali.


Ogni ulteriore informazione al sito internet del Regina Hotel Baglioni.


Paola Agnorelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account