28 Novembre 2020
Top News

Strada Giulia 16: B&B di Charme nel Cuore di Bolgheri

23-04-2012 - Viaggiare con Gusto
Esistono luoghi al mondo che aprono il cuore per la loro bellezza, che emozionano per la loro intrinseca semplicità e che entusiasmano per la genuinità che esprimono. Tutte queste meravigliose caratteristiche sono racchiuse nelle piccole mura di Bolgheri, incantevole borgo toscano in provincia di Livorno. Si respirano e sembra quasi di toccarle con mano, percorrendo le pochissime e brevi strade che attraversano un luogo già reso celebre da Giosuè Carducci. Sì, perche proprio qui a Bolgheri il poeta trascorse la prima parte della sua infanzia, dal 1838 al 1848 e poi ne cantò le lodi nel 1874 nella famosa ode "Davanti San Guido", consacrando e immortalando con questi versi il leggendario viale dei cipressi: "I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar".

E´proprio così. Provare per credere. Quando si lascia l´Aurelia e si svolta per raggiungere Bolgheri, si resta letteralmente a bocca aperta: un lungo e dolcemente ondulato rettilineo di cinque chilometri e ai due lati della strada un numero incalcolabile di cipressi uno in fila all´altro. Uno spettacolo da non perdere, una gioia per gli occhi e per il cuore. E alla fine di questa strada unica al mondo, ecco il Castello e la porta d´ingresso al borgo. Da qui in poi ci si immerge in un´atmosfera magica, dove il tempo sembra essersi fermato.

Oltre a essere uno dei borghi più belli d´Italia, Bolgheri è anche il luogo ideale per visitare questa splendida parte di Toscana e trascorrere una bellissima vacanza tra terra e mare. Non solo infatti si possono facilmente visitare le più note località della zona come Castagneto Carducci, Volterra, Siena e Massa Marittima giusto per fare qualche esempio. Ma si possono anche facilmente raggiungere le splendide spiagge del litorale che da qui distano non più di quindici minuti in auto. In poco tempo si può persino approdare all´Isola d´Elba.

Punto di partenza e base ideale cui appoggiarsi per rendere ancora più speciale il soggiorno è il Bed&Breakfast di gran charme Strada Giulia 16. Si trova al primo e unico piano di un edificio nel pieno centro storico di Bolgheri ed è una vera e propria chicca da non perdere, dove tutto è curato sin nei minimi dettagli con gusto, eleganza, finezza e lusso. Quattro camere, ognuna differente dall´altra negli arredi, ma con unico denominatore comune: il cuore e la passione della signora Tamara, proprietaria del B&B. Che insieme alle due figlie e al marito ha progettato e arredato ogni angolo del Bed&Breakfast, curando ogni minimo dettaglio dalle tende sino alle grucce decorate e rendendolo così un vero e proprio hotel-boutique. E allora si può scegliere tra la stanza denominata Lady D con parete in pietra toscana, travi a vista e balconcino panoramico sui vigneti e quella dedicata a Marylin, la preferita dai giapponesi, che si affaccia sul borgo e dove prevalgono i colori argento e rosa. E poi la Brigitte e la Jaqueline: anche queste rifinite con tessuti pregiati e arredi raffinati. Nella prima prevalgono i colori bianco e nero e le rifiniture in pelle, nella seconda sono stati invece scelti l´oro e il bianco, arricchiti tuttavia da uno splendido scrittoio e dalla parete in pietra. Entrambe affacciano sul centro di Bolgheri. Naturalmente ogni stanza è dotata di frigo-bar, cassaforte, televisore LCD, aria condizionata, riscaldamento e bagni indipendenti, oltre a un bollitore per gustare una selezione raffinata di tè e tisane in tazzine finemente decorate. La colazione viene servita nel sottostante Caffè della Posta, che offre un piacevolissimo dehors da godere nella bella stagione. E come piccola nota da segnalare, ricordarsi che purtroppo, a causa dell´insufficiente copertura telefonica, non possono accettare i pagamenti con carta di credito.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, consigliamo comunque di visitare il sito internet www.stradagiuliabolgheri.it o di contattare direttamente la gentilissima signora Tamara al 339-6630171 o all´indirizzo e-mail info@stradagiuliabolgheri.it. Naturalmente l´indirizzo del Bed&Breakfast è Strada Giulia al numero 16.


Paola Agnorelli


Su Bolgheri vedi anche:

Sassicaia, Capolavoro della Tenuta San Guido
I Grandi Vini di Bolgheri
Masseto 2008, una delle più grandi espressioni di Merlot nel Mondo
Mangiare a Bolgheri: Osteria Magona

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account