19 Febbraio 2019
Top News

Saune fantastiche e dove trovarle

23-01-2019 - Focus Benessere
Saune panoramiche con vista lago, igloo immersi nel bosco, soffici tappeti al pino mugo, ecco che il tradizionale rituale si trasforma in esperienza di design e bellezza.

La prima attestazione di sauna viene attribuita addirittura ai Maya, che intorno all’800 a.C. ne scoprirono l’effetto benefico, venne utilizzata poi anche da Greci e Romani, e dalle popolazioni scandinave. Oggi, la tradizione della sauna è rimasta, sviluppandosi nella direzione del lusso e del design, per giovare non solo alla pelle, alla respirazione e alla circolazione - tra le altre - ma anche al cuore e allo spirito, regalando un’esperienza di relax e bellezza da ricordare.

Sauna a piedi nudi

Il 5 stelle Romantik Hotel Turm di Fiè allo Scilar (BZ), edificio duecentesco con vista sulle Dolomiti, propone un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura. All’interno della sauna infatti, una distesa soffice e profumata di pino mugo fa sentire come durante una passeggiata nel bosco. Il pavimento viene ricoperto da strati di ramoscelli freschi, morbidi e calpestabili. I benefici del trattamento sono il piacevole effetto “kneipp”, che stimola la circolazione, e le proprietà balsamiche e rilassanti dell’aroma di pino mugo. Il suo olio essenziale non solo allevia le affezioni delle vie respiratorie, ma mitiga anche i dolori muscolari. All’uscita dalla sauna si trova inoltre un percorso kneipp che, con acqua fredda, restituisce energia e vitalità per affrontare, dopo il meritato relax, un’altra giornata sugli sci!

(Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com)

Sauna con… pista!

Al Romantik Hotel Cappella di Colfosco (BZ) a lasciare l’ospite a bocca aperta pensa il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti, ecco il bell’hotel della Val Badia non poteva che utilizzare l’ambiente circostante per stupire, con una sauna panoramica con vista sulle magnifiche piste da sci. Oltre che alla tradizionale sauna finlandese, l’hotel offre anche la Sole Sauna e la sauna per famiglie adatta ai bambini, tutto esclusivamente con vista sull’innevato Massiccio del Sella. Un’oasi di pace con un panorama da sogno: sembrerà di poter toccare il cielo con un dito.

(Tel. 0471 836183, www.romantikhotels.com)

Sauna igloo nel giardino avvolto dal bosco

Una sauna a 70 gradi all’interno di un igloo? Ai Ledro Mountain Chalets nella Valle di Ledro (TN) è possibile. In una valle ornata di boschi e immersa tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, gli chalets di legno d’abete e di larice compongono un paesaggio fiabesco. Uno degli chalet al confine col bosco a forma di igloo è proprio dedicato alla sauna, luogo ideale per ritrovare un profondo benessere psicofisico. Inoltre, nei Superior e nei Luxury Private Spa Chalet viene offerta l’opportunità di un comfort esclusivo attraverso una sauna privata.

(Tel. 340 6569683 / 348 1460963, www.ledromountainchalets.it)

Sauna vista lago

Lo fanno i finlandesi e fa bene anche a noi: dopo la sauna, dritti a rinfrescarsi nel lago, e se il lago è privato, anche meglio! Il Seehof Nature Retreat a Naz (BZ), impara dai migliori e, una volta finito il benefico rituale, consiglia l’immersione nel laghetto privato dell’hotel, tanto che dalla sauna finlandese con vista panoramica vi è un accesso diretto. Il Seehof propone inoltre una figura specializzata “il maestro di Sauna”, Roberto, che due volte al giorno propone una “gettata” con diversi aromi. (Tel. 0472 412120, www.seehof.it)

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata