05 Luglio 2020
Top News

Rogaska Slatina, tra le più Belle Località Termali Slovene

30-11-2013 - Focus Benessere
E´ il "gigante termale" della Slovenia. Si trova ad un centinaio di chilometri da Lubiana e a 230 metri sul livello del mare. Località nota sin dal XVII secolo, Rogaska Slatina è una vera e propria "industria dello star bene". Il suo punto di forza è la peculiare proprietà dell´acqua minerale Donat Mg che sgorga in questo luogo. Un´acqua ricchissima di magnesio e quindi adatta a contrastare e prevenire il diabete, le malattie metaboliche e gastrointestinali, la riduzione del colesterolo, ma ideale anche per dimagrire e combattere lo stress. Il Medical Center (del Thermal Spa & Wellness), nato nel 1804, è il fiore all´occhiello di Rogaska Slatina e di tutta la Slovenia dal punto di vista medico. E´ organizzato come un´enorme clinica all´avanguardia e dotato delle più moderne attrezzature tecnologiche in campo sanitario e con spazi dedicati anche alla chirurgia estetica e ai trattamenti anti-age e anti-stress. Insomma, si tratta di una vera e propria "Medical Spa". La struttura, infatti, è una "cittadella del benessere" - con plotoni di medici specialisti a disposizione - grazie anche alle molteplici attività di wellness offerti dai suoi hotel, tutti collegati all´interno al Medical Center e anche nel circondario. E´ un posto termale molto amato anche dai turisti: qui si incontrano salute, bellezza, benessere e relax. Gli ospiti di questo complesso passano dall´idromassaggio al concerto di musica classica, dai fanghi ad una cena a base di funghi, dal lettino dell´internista al casinò, dalla sauna alla "soirée" danzante senza quasi accorgersene. Forse proprio grazie a questa "schizofrenia" - che alla fine dà ottimi risultati sul corpo e sulla mente - Rogaska Slatina gode di ottima fama in Italia: i nostri compatrioti amano più di altri prendersi cura di sé, e meno di altri amano rinunciare al piacere della buona tavola, delle gite in compagnia e dello shopping. Se no, che vacanza sarebbe?

Un patrimonio naturale unico al mondo

Il magnesio è un minerale prezioso per il nostro organismo. E´ presente in diversi alimenti, ma il nostro corpo ha bisogno di almeno 300 milligrammi di magnesio al giorno. L´acqua minerale naturale Donat Mg ha circa 8.000 anni e, grazie all´elevato contenuto di magnesio che la contraddistingue, è curativa e può prevenire il diabete o le malattie metaboliche, ma è anche ideale per dimagrire e per combattere lo stress. Inoltre, le proprietà dell´acqua di Rogaska, unite alle modalità di assunzione prescritte dai professionisti del Medical Center, consentono di ottenere una purificazione dell´intero tratto digerente pari, se non superiore, a quello della colonterapia. I minerali l´arricchiscono in profondità (tra 280 e 600 metri sottoterra) con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e di altri elementi (CO2). Un litro di Donat Mg contiene 1040 milligrammi di magnesio: è l´acqua minerale più ricca di magnesio al mondo.

"Il magnesio agisce con successo nei principali disturbi gastrointestinali ed epatici" dice Umberto Solimene - idrologo medico in occasione di un recente Convegno a Rogaska Slatina dedicato alle proprietà curative e benefiche dell´acqua minerale Donat Mg - migliora il metabolismo aiutando a bruciare i grassi e riduce il livello di colesterolo". "Inoltre compensa la carenza di magnesio e aiuta quindi a superare lo stress, lo sforzo mentale e fisico dovuti a stili di vita iperattivi. Ha un effetto positivo sulla glicemia e perciò l´acqua ricca di magnesio è particolarmente indicata per il soggetti diabetici", conclude Solimene.

"La prestigiosa località termale di Rogaska" - ha dichiarato sempre nell´ambito del Convegno Antonio Capolongo, responsabile marketing per l´Italia del Thermal Spa & Wellness di Rogaska - "rinnova la sua offerta di wellness e cure per il mercato italiano con proposte di benessere, turismo e trattamenti termali dai prezzi molto competitivi, offrendo nel contempo un altissimo livello e un´ottima qualità dei servizi".

Info: www.rogaska.com - www.curamagnesio.it

Dove dormire

Quanto mai variegata è l´offerta alberghiera delle Terme Rogaska. Si può alloggiare in hotel a 4 stelle - dotati di ogni comfort e servizi - in un contesto paesaggistico naturale "unico" e di indiscusso valore. Gli Hotel, tutti collegati tramite un tunnel al "Medical Center" (riscaldato d´inverno e condizionato d´estate), dispongono di un proprio Centro Benessere per svolgere attività quali yoga, pilates, acquagym o semplicemente rilassarsi nelle piscine termali (interne ed esterne) con un massaggio o con una sauna detossinante. Le principali strutture?

Il Grand Hotel Donat 4 stelle Superior con il Centro "Wellness Donat"

Il Grand Hotel Rogaska 4 stelle Superior, con il Centro "Benessere Vis Vita"

Il Grand Hotel Sava 4 stelle Superior, con Centro "Wellness Lotus Terme".

E poi? Solo l´imbarazzo della scelta tra programmi per la cura del viso e del corpo. Meglio di così...

Info: www.rogaska.com - e-mail: marketing@rogaska.com

Rogaska Slatina & dintorni

Non sono solo le acque che fanno di questa località la "città dell´acqua", ma anche un paesaggio pittoresco ricco di patrimonio etnologico (che ne fa anche la "città del vino") a determinare il successo di questa luogo termale, dove si respira un´atmosfera "belle époque" e che alcuni paragonano a Marienbad. Malgrado i complessi alberghieri sorti negli ultimi anni, Rogaska Slatina conserva un po´ del suo "charme" ottocentesco, determinato dallo stabilimento termale neoclassico a forma di tempio, della bella passeggiata e delle ville Liberty dove un tempo dimorava l´aristocrazia viennese. La parte centrale delle Terme di Rogaska è costituita da un meraviglioso parco: il "cuore verde" e il polmone del complesso. Un naturale manto verde che prosegue sulla "promenade" con viali alberati, aree verdi, aiuole fiorite e siepi ben potate che contribuiscono ad un maggior benessere per gli ospiti... Nei dintorni si può visitare il monastero di Olimje (eretto nel 1550 e nel cui giardino vengono coltivate piante medicinali). Strada facendo si trovano buone trattorie che propongono ottimo vino e cacciagione.

Ma non è tutto... A Rogaska Slatina per tutta l´estate sono in programma concerti vocali, da camera e con solisti e anche diversi spettacoli folcloristici. Sede dei concerti la suggestiva Sala Kristal nel Grand Hotel Rogaska (edificato nel 1912) alle cui pareti si trovano opere ad olio davvero molto belle. In questo Hotel hanno soggiornato Ferdinando d´Austria, Re Pietro di Serbia e il compositore Franz Liszt.

Cosa acquistare

Non è soltanto la località termale più frequentata della Slovenia, ma è anche nota per la produzione di cristalli. Manufatti di vetro, autenticamente artistici, si possono acquistare nei negozi di articoli per la casa. Si trovano bicchieri (dalle forme più singolari, per esempio con il gambo inclinato), vasi, portaceneri, portacandele e altri oggetti realizzati con una lavorazione simile a quella dei cristalli di Boemia. Gli articoli di fine serie hanno prezzi davvero convenienti perchè Rogaska Slatina è anche la "città del vetro".


Franco Lancellotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account