02 Dicembre 2022
Lo Scaffale. Libri in Viaggio

Naviglio Pavese e di Bereguardo belli anche in bici

Narrativa
Nonostante l´incuria in cui languono da più di cinquant´anni, i navigli lombardi sono ancora oggi una testimonianza autentica dell´ingegnosità dell´uomo. Qualcosa da condividere ancora con tutti, soprattutto oggi che il tema ambientale pone sul tappeto questioni irrisolte come la gestione delle acque e la cura dei luoghi e dei beni culturali.

La collana Andar per navigli (che nasce in collaborazione con Fiab Milano
Ciclobby) vuole essere un omaggio al patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico dei navigli lombardi.
In questo volume, ogni tappa del suggestivo "viaggio" alla (ri)scoperta dei
Naviglio Pavese e di Bereguardo che l´autore Edo Bricchetti ci propone, è sufficientemente breve per consentire al visitatore di scoprire tutto ciò che può offrire ed è corredata di una piantina e di una scheda sintetica, con l´indicazione dei punti d´interesse, cui seguono svariati approfondimenti, fra storia, arte e leggenda, con un ricco apparato iconografico a colori.

Prima edizione settembre 2016 - 160 a colori - cm 11,5x19 - Prezzo 12,00
euro - Legatura brossura

Edo Bricchetti (1946), umanista e architetto, ha insegnato come cultore di
materia e docente a contratto al Politecnico e all´Università Bicocca di Milano. È membro del Board dell´Inland Waterways International e animatore di progetti europei sulle vie d´acqua interne. È inoltre ideatore, progettista e referente scientifico di quattro ecomusei lombardi. A dimostrazione della gratitudine di tutti gli amici dei navigli, è stato nominato "Custode delle acque". Nel 2016, nella stessa collana, ha pubblicato anche Naviglio Grande è bello anche in bici.

Stefania Bortolotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie