28 Gennaio 2022
Appuntamenti da non Perdere

Milano Food&Wine Festival

07-02-2015 / 09-02-2015 - Eventi Gourmet
Sab
07
Feb 2015
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni torna, da sabato 7 a lunedì 9 febbraio 2015, il Milano FOOD&WINE Festival, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d´autore. Sarà ancora una volta un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti e di alcuni fra i più interessanti cuochi italiani.

Saranno 300 i vini selezionati da Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival, evento che da oltre 20 anni è considerato da professionisti e appassionati punto di riferimento nel mondo del vino. Ogni produttore presenterà almeno 2 vini che hanno ottenuto il Merano WineAward 2014, assegnato solo a quei vini che hanno ricevuto la valutazione minima delle commissioni del Merano WineFestival per essere ammessi all´evento. Il pubblico potrà dunque godere di un´eccezionale panoramica sulla migliore produzione italiana e internazionale avendo, inoltre, il privilegio di incontrare e conoscere personalmente i produttori. In questa quarta edizione particolare attenzione sarà data alla presenza di produzioni biologiche, biodinamiche e naturali oltre che ad una ristretta selezione di distillati e liquori nazionali. E poiché non c´è nulla di più naturale che abbinare un buon vino a un piatto goloso, anche il programma gastronomico di quest´anno è più ricco che mai!

Per tre giorni, a pranzo e a cena, 19 chef invitati da Paolo Marchi, ideatore del congresso internazionale di cucina e pasticceria d´autore Identità Golose, si alterneranno presentando piatti ispirati al tema "Sapori e colori di Expo" più attuale che mai nell´anno di Expo Milano 2015. I piatti potranno essere acquistati e gustati al ristorante del Festival.

Un momento speciale, domenica 8 febbraio, con la "Grande cucina, piccoli piatti", carrellata di leccornie durante la quale i protagonisti di tre ristoranti presenteranno un menu ciascuno composto da tre golosi piattini tutti da scoprire e da gustare.
Non solo: mezz´ora prima di ogni degustazione i cuochi saranno presentati per consentire ai partecipanti di conoscerli meglio. Inoltre, per ogni piatto, verranno proposti vini in abbinamento scelti da Helmuth Köcher.

Tra le novità della quarta edizione ConviviumLab - Arte del Convivio, uno spazio dedicato a degustazioni e showcooking che, grazie al ricco calendario di incontri, permetterà al pubblico di conoscere diversi protagonisti della pasticceria e della cucina d´autore, del vino e tanto altro. Per tutti i partecipanti al Festival l´accesso alle attività del Convivium è gratuito, basterà prenotarsi in loco all´appuntamento preferito!

L´evento è realizzato in collaborazione con Host, FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, EBNT - Ente Bilaterale Nazionale del Turismo e Jobmatch e gode del Patrocinio del Comune di Milano.

PROGRAMMA CHEF

Sabato 7 febbraio 2015
13.00 presentazione chef e vini in abbinamento
dalle 13.30 alle 15.30
Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano (BIANCO)
Cesare Battisti, Ratanà a Milano (ROSSO)
Pietro Leemann, Joia a Milano (VERDE)
19.00 presentazione chef e vini in abbinamento
dalle 19.30 alle 21.30
Gianluca Gorini, Le Giare a Montiano - Forlì-Cesena (VERDE)
Niccolò Rizzi, LadyBù a Milano - (BIANCO)
Christian Milone e Giuseppe Iannotti, Boscolo Hotel a Milano (GIALLO)
Domenica 8 febbraio 2015
13.00 presentazione chef e vini in abbinamento
dalle 13.30 alle 15.30 "GRANDE CUCINA, PICCOLI PIATTI"
MENU GIALLO: Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor, Al Mercato a Milano
MENU VERDE: Alice Delcourt, Erba Brusca a Milano
MENU ROSSO: Domenico Della Salandra, Taglio a Milano
19.00 presentazione chef e vini in abbinamento
dalle 19.30 alle 21.30
Massimo Bottura, Osteria Francescana a Modena (GIALLO)
Antonio Borruso, Umami a Bormio - Sondrio (VERDE)
Gian Pietro e Giorgio Damini, Damini&Affini ad Arzignano - Vicenza (ROSSO)

Lunedì 9 febbraio 2015
13.00 presentazione chef e vini in abbinamento
dalle 13.30 alle 15.30
Davide Oldani, D´O a Cornaredo - Milano (GIALLO)
Enrico Bartolini, Devero a Cavenago di Brianza - Monza-Brianza (ROSSO)
Ugo Alciati, Guido a Serralunga d´Alba - Cuneo (BIANCO)

Tutti i giorni, inoltre, sarà possibile degustare gli eccezionali salumi di Massimo e Luciano Spigaroli dell´ Antica Corte Pallavicina e, nel pomeriggio, farsi deliziare dal golosissimo carrello dei dolci di Enrico e Roberto Cerea.
Continua la collaborazione con importanti main sponsor che contribuiranno a rendere ricco e interessante il programma della manifestazione: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Bibite Sanpellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Sanbittèr e Petra®Molino Quaglia.


Franco Lancellotti


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.viaggietentazioni.it
torna indietro leggi Privacy Policy per www.viaggietentazioni.it  obbligatorio

cookie