07 Luglio 2020
Top News

Marche di Qualità: a Pesaro il primo Hotel a 5 Stelle della Regione

05-02-2014 - Focus Benessere
E´ un fiume, il Tavollo, a dividere la mondana riviera romagnola dalla più introversa "gemella" marchigiana. E proprio dall´avamposto di Gabicce inizia questo viaggio alla scoperta della costa: un itinerario che guarda a sud e si spinge ai confini con l´Abruzzo. Spiagge a perdita d´occhio, nella più classica tradizione adriatica: località balneari consacrate a sport, divertimento e relax; pensioni e alberghi affacciati su un mare rassicurante come "una tavola blu".

Nelle Marche c´è tutto questo, ma non solo... Il motivo? Percorrendo la costiera di una delle regioni più belle d´Italia, avrete qualche sorpresa... Se Gabicce Mare con la sua atmosfera festaiola e i suoi locali può apparire come un frammento di Romagna finito per caso in terra marchigiana, basta alzare la testa per accorgersi che qualcosa di diverso c´è. A sorvegliare dall´alto i lidi si erge infatti Gabicce Monte, delizioso borgo a picco sul mare. Da qui inizia un bel percorso da fare in auto lungo la strada panoramica che, tra vari saliscendi, magnifici scorci di paesaggio con le dolci colline marchigiane sullo sfondo, arriva a Pesaro. La strada "panoramica" (poco più di venti chilometri), nasconde dimore storiche di fascino - da Villa Imperiale a Villa Caprile - nonché residenze di vip che hanno scelto la zona pesarese come "buen retiro".

Pesaro, patria di Gioachino Rossini, è distesa tra due promontori a picco sull´Adriatico ove ammirare splendide vedute: il Parco Naturale del Monte San Bartolo (a nord) e il colle Ardizio (a sud). E´ la seconda città per popolazione delle Marche ed è capoluogo, insieme alla città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino. Ha un centro storico ben conservato che si distingue per le sue vie eleganti, i palazzi, i musei e le chiese. La città offre un perfetto "mix" fra eventi culturali di altissimo livello, come il Rossini Opera Festival nel mese di Agosto e La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, in programma per Giugno e per i suoi dintorni integri ancora tutti da scoprire. Famosa per la sua spiaggia (sette chilometri) simbolicamente suddivise dalla "Sfera Grande", enorme "scultura-totem" in bronzo di Arnaldo Pomodoro. A nord e a sud, si distende una lunghissima striscia di sabbia, dove tra un albergo e l´altro s´incontrano anche originali edifici quali il "Villino Ruggeri", una miniatura liberty d´inizio secolo..

Sul lungomare Nazario Sauro - aperto dallo scorso Giugno - troneggiano le grandi vetrate aperte sul mare del Design Hotel Excelsior, un "boutique hotel" in riva al mare e il primo Hotel a cinque stelle di tutta la costiera marchigiana.
Incastonato tra le palazzine degli anni cinquanta, questo Albergo è stato davvero progettato come fosse una casa. Non un posto di passaggio, come generalmente viviamo gli alberghi, ma un luogo di soggiorno con l´eccellenza dell´ospitalità, che solo il calore di una casa può dare... Atmosfera che si respira da subito, non appena si arriva nella hall. L´ospite noterà subito un´eleganza che sembra venire da lontano: una cura per i dettagli e una grande luminosità che è poi il "leitmotiv" di tutti gli altri ambienti. Spazi fatti per essere vissuti in ogni momento, che sfruttano al massimo la luce naturale evitando luci fredde.

In una posizione strategica, a pochi minuti dal centro storico, offre un soggiorno ideale al turista che vuole scoprire un territorio ricco di storia e di cultura, ma anche per chi arriva per lavoro o per un congresso. Interamente ridisegnato dall´architetto pesarese Marco Gaudenzi, questo Hotel è l´ideale per trascorrere una indimenticabile vacanza, organizzare un meeting o festeggiare un evento importante, ma con il plus di viverlo proprio come una "seconda casa". Di lusso, naturalmente...

Le camere, concepite come suite, sono assolutamente confortevoli e curate in ogni dettaglio. Soluzioni tecnologiche avanzate permettono un´insonorizzazione e una climatizzazione perfette. Quelle che si affacciano sul mare ne esaltano al massimo la vista attraverso un grande vetrata dando l´impressione all´ospite di essere quasi su una nave.
Sia per gli ambienti comuni che per le quarantanove camere la scelta dei colori e dei materiali è in perfetta armonia con uno stile classico ed elegante: parquet in legno scuro abbinato a marmi, pietra, o semplici mattoncini verniciati di bianco; divani e poltrone in tessuto pied-de-poule, quadretti o righe su tonalità del grigio e dell´ecru. Il risultato? Una diffusa sensazione di eleganza, un lusso silenzioso che predispone al relax.

Gli arredi disegnati e progettati ad hoc dal designer d´interni Andrea Fogli si ispirano agli anni cinquanta e alla tradizione velica dell´East Coast americana. Qualche esempio? Le maniglie di tipo marinaro su cassettiere laccate di bianco oppure i bauli in pelle anticata al posto dei comodini, l´angolo biblioteca, per una buona lettura degustando un drink... Ma non basta: come non ammirare anche le fotografie in bianco e nero, originali degli anni cinquanta, appese alle pareti? Insomma, un lusso discreto, ma non opulento.
E poi per ritrovare o mantenere la forma fisica?

La SPA Excelsior, il Centro Benessere, progettato da Cristiano Baldoncini, uno specialista del settore. Aperto anche ai non ospiti dell´albergo, contrariamente alla maggior parte delle SPA degli Hotel, si trova al secondo piano di fronte al mare e non al di sotto del livello d´ingresso. Questo per valorizzare il mare tutto l´anno, soprattutto d´inverno. In questo ambiente, particolarmente suggestiva è la stanza dell´Haloterapia. Gli ospiti comodamente sdraiati su chaise longue, possono respirare vaporizzazioni di iodio: tutti i benefici dell´aria di mare "accelerati" e concentrati in una seduta. Deliziosa la vista sul mare che si può ammirare la questa stanza, così come dalla vasca da idromassaggio e dalla piscina, anche questa con cascate d´acqua ideali per la cervicale e idromassaggi di varie tipologie.

Comodamente seduti nella sauna (classica e caratterizzata dal legno), una visuale che di estende fino alle vetrate della piscina.
L´area umida si completa con una doccia Kneipp verticale riattivante la circolazione del sangue e la doccia emozionale. La zona relax dispone di lettini e lì accanto troviamo tisane e succhi di frutta per riequilibrare il corpo. Luci soffuse e musica di sottofondo completano l´ambiente.
Nell´area Wellness, il bagno turco e le stanze ispirate agli appartamenti dell´Hammam di Instanbul, sono accessibili al single o alla coppia nel massimo rispetto della riservatezza.
L´Hammam è strutturato secondo i principi tradizionali del corretto bagno a vapore, con Tepidarium, Calidarium e due stanze per il Savonage, un massaggio con schiume di sapone nero e impacchi di argilla del Marocco. Le cabine per i trattamenti sono dotate di docce Vichy, caratterizzate da getti nebulizzati e ideali per massaggi d´acqua terapeutici. I trattamenti al viso e al corpo utilizzano i prodotti della linea St. Barth e Terraké.

Al 59 Restaurant, l´elegante Ristorante Gourmet all´interno dell´Excelsior, il "mare entra in tavola" con i piatti preparati dallo chef con il freschissimo pescato ogni giorno dai pescherecci di Pesaro e Fano. Per gli appassionati d´arte e buona cucina: il ristorante ha messo a punto un "menù degustazione tematico". Chi si presenterà al ´59 con il biglietto dei musei verrà applicata una tariffa speciale di € 44,00 bevande escluse.
Dalla colazione al brunch, dall´aperitivo all´after dinner, il Bistrot Excelsior, invece, ha i tratti di un lounge bar e lo stile di una "bakery" newyorkese con i profumi dei biscotti ancora caldi e il pane appena sfornato. Sapori autentici e golosi, rigorosamente fatti a mano dal capo pasticcere dell´Hotel...
E poi? Last but not least, non va dimenticato il Caffè Excelsior, un ritrovo cool che propone cocktail per il dopo cena e apertivi happy hour.
Info: Hotel Excelsior - Lungomare Nazario Sauro - 6100 Pesaro - Tel. 0721 32720 - www.excelsiorpesaro.it - Numero Verde: 848838485

Franco Lancellotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account