28 Novembre 2021
Top News

Mangiare a Bolgheri: Osteria Magona

22-04-2012 - Gourmet
Dentro le mura di Bolgheri, proprio in fondo alla via principale che sfocia in piazza Ugo, c´è una straordinaria osteria tipica da non perdere per assaporare le migliori ricette della cucina toscana. Si chiama Magona e il loro motto, ben stampato sui menu, è una celebre frase di Joseph Conrad: "L´influsso determinante della buona cucina favorisce quella serenità della mente, quella benevolenza del pensiero, quell´indulgenza per i difetti del prossimo che costituiscono la sola vera forma di ottimismo." Un´ottima ispirazione, quindi, per immergersi nella scelta dei succulenti piatti proposti in carta e contraddistinti da un eccellente e più unico che raro rapporto qualità-prezzo.

L´ambiente è amichevole, il ristorante è ben curato e arredato in perfetto stile toscano con strepitosi tagli di carne chianina in bella mostra all´ingresso. Un´attenzione particolare ai vini, che naturalmente qui nella zona di Bolgheri regnano incontrastati. E allora ecco brillare etichette blasonate come Sassicaia, Ornellaia, Masseto e Messorio giusto per fare qualche esempio. Il servizio è cortese e impeccabile.
Tra i piatti segnaliamo gli antipasti di salumi tipici e la carne cruda tagliata al coltello e servita accompagnata anche da arrosticini e bocconcini di vitello che si sciolgono letteralmente in bocca. E poi: pasta fresca al ragù di chianina, ribollita, ravioli di erbe selvatiche, costolette d´agnello, petto d´anatra, piccione e l´immancabile chianina alla brace o la mitica panzanese, forse meno nota ma senza dubbio altrettanto gustosa. Si tratta del taglio monumentale del cuore della coscia di manzo selezionato e viene servita a tocchi che si tagliano come burro. E per concludere non manca una ricca scelta di tradizionali formaggi, oltre a deliziosi dessert e gelati fatti in casa.

Osteria Magona si trova in piazza Ugo 2/3, tel. 0565-762173. Si consiglia vivamente la prenotazione.


Ludovico Paganelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie