27 Novembre 2020
Top News

Lusso, esclusività e movida al Fairmont Hotel di Monte Carlo

25-05-2015 - Viaggiare con Gusto
In prossimità di quella che probabilmente è considerata la curva più famosa tra tutti i circuiti del Campionato Mondiale di Formula 1: quella del Fairmont. Ed è proprio qui, accanto al tornante che porta i bolidi verso il mare, che sorge l´Hotel che a quella curva ha dato il nome. Stiamo infatti parlando dell´esclusivo Fairmont di Monte Carlo.

Sembra sorgere dalle azzurre acque del Mediterraneo, sulle cui rive pare attraccato come un imponente e lussuoso transatlantico da crociera. Tanto che una volta varcate le porte di ingresso, si apre un´immensa galleria che non solo ospita bar e ristoranti, ma anche casinò, agenzia immobiliare, negozi di abbigliamento e noleggio di auto prestigiose. C´è proprio tutto, non manca niente. E infatti con le sue 602 stanze e suite, due ristoranti, bar e lounge, 18 sale convegni, una splendida piscina esterna riscaldata tutto l´anno, la raffinata Spa Willow Stream e un moderno centro fitness dove prendersi cura del proprio benessere, il Fairmont Monte Carlo è l´hotel più grande di tutto il sud della Francia e ubicato senza dubbio in uno dei luoghi più suggestivi al mondo.

La Storia

Uno splendido quarantenne: risale infatti al 1975 la costruzione di questo sorprendente edificio, che il 22 novembre di quell´anno viene ufficialmente battezzato niente di meno che dalla Principessa Grace di Monaco.
Un´impresa firmata dagli architetti Jean Ginsberg, Jean e José Notari e Herbert Weisskamp, che segna la riuscita di una sfida tecnica. Il Fairmont di Monte Carlo è costruito in parte su piloni di circa 15 metri di altezza ed è interamente riscaldato e climatizzato da un sistema molto sofisticato che attinge l´acqua dal Mediterraneo a 40 metri di profondità, la cui temperatura oscilla tutto l´anno fra 12°C e 20°C. Misura in tutto ben 60 000 metri quadrati. Un numero impressionante se si tiene presente che Monte Carlo si estende su appena 195 ettari.

Le Camere

Quel che colpisce di più delle stanze del Fairmont sono le spettacolari visuali offerte dai terrazzi panoramici, spaziose verande vista mare e sui lussuosi yacht ormeggiati nel porto. Le camere, tutte perfettamente ristrutturate in un piacevole stile art deco e con spunti minimal soprattutto nell´oggettistica. I letti king size sono comodi e spaziosi, i cuscini altrettanto comodi e morbidissimi. Di pregio anche la toilette rivestita in marmo, con ampie vasche da bagno e una ricca fornitura di creme detergenti, saponi, cuffie e tutto ciò che serve alla cura del corpo. Il collegamento al WiFi è gratuito e illimitato se ci si iscrive, senza alcun costo aggiuntivo, al Fairmont President´s Club. Basta compilare un semplice modulo.

I Ristoranti

È un paradiso dei gourmet. Non solo relax. Il Fairmont di Monte Carlo è rinomato anche per la sue preparazioni gastronomiche di altissimo livello. Propone una cucina all´altezza del suo pregio, con una scelta ampia e variegata delle migliori ricette non solo mediterranee ma anche internazionali. Sono ben tre i ristoranti presenti: il Saphir 24 Bistro Lounge & Bar è immerso in un´atmosfera elegante, tipica dei migliori bar del Principato. Un angolo di relax che in ogni istante della giornata e con una vista mozzafiato sul mare, propone in carta portate tipiche che soddisfano i palati più esigenti con piatti ispirati alla tradizione mediterranea e locale e con una carta di vini di tutto rispetto.

Accanto al Saphir, ecco il Nobu. Inaugurato alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e della Principessa Charlène, il ristorante Nobu è il regno del celeberrimo Chef Nobuyuki "Nobu" Matsuhisa. Che insieme ai suoi soci Robert De Niro e Meir Tepper, ha creato un luogo unico e ricercato dove viene proposta una gastronomia riconosciuta nel mondo intero che mescola la cucina tradizionale giapponese alle spezie e agli aromi dell´America del Sud.

Da non perdere, anche solo per la sua posizione privilegiata, l´Horizon Deck Restaurant & Champagne Bar. Raffinatissimo locale incastonato alla perfezione sul ponte più alto e panoramico di questo "hotel-nave da crociera" davvero fuori dal comune. Un angolo di paradiso con vista aperta sul Palazzo del Principe, l´Opera, il Casinò e soprattutto sull´orizzonte sconfinato del Mediterraneo. Per questo ristorante, la scelta dello Chef Philippe Joannès è di prediligere gli alimenti di produzione locale che giungono freschissimi sulle tavole dei suoi ristoranti, con il risultato di ridurre drasticamente l´inquinamento dovuto al trasporto. Ma non solo. In partnership col Museo Oceanografico di Monaco, l´obiettivo maggiore della sua équipe è di utilizzare delle specie che non sono minacciate come "il tonno rosso" che è diventato, a causa del suo consumo eccessivo, una specie in via di estinzione.

La SPA

La Willow Stream Spa è un vero e proprio rifugio all´interno del Fairmont. Luogo ideale per chi è alla ricerca di una pausa relax dopo, ad esempio, una giornata trascorsa alla scoperta delle vicinissime e imperdibili Eze e Villefranche sur Mer.

Il nome Willow -salice- vuole evocare l´autenticità profonda delle sue radici, la forza del corpo e la flessibilità dello spirito. La parola Stream -ruscello- rappresenta invece il percorso della vita che, aggirando gli ostacoli, cambia il suo percorso per arrivare alla sua destinazione finale. Un´ équipe di professionisti premurosi e competenti si prendono cura degli ospiti con trattamenti specializzati che riflettono lo stile di vita e le ricchezze degne di una destinazione prestigiosa come Monte Carlo.

La Piscina

È il Nikki Beach. Cuore pulsante della movida monegasca. All´ultimo piano del Fairmont la meravigliosa piscina panoramica ospita il jet set della società internazionale. Che tra champagne, aragoste, cocktail e spuntini si fonde danzante nel cielo azzurro del Principato, nella cornice dalla musica modaiola mixata da DJ di fama mondiale per tutta la giornata e fino a notte fonda.


A cura di Ludovico Paganelli e Paola Agnorelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account