20 Maggio 2019
Top News

Lefay Resort: un Gioiello sul Lago di Garda

30-07-2013 - Focus Benessere
Pochi posti al mondo racchiudono in se stessi tutti i pregi, i lussi e le eccellenze che si possano desiderare per rendere unica una vacanza. E che possano vantare una lunga lista di certificazioni, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Uno di questi lo abbiamo in Italia e giusto per parafrasare una citazione che sta loro molto a cuore "per ritrovare se stessi non è necessario andare lontano". E infatti stiamo parlando del Lefay Resort & Spa Lago di Garda (www.lefayresorts.com), unico nella zona che si possa fregiare delle Cinque Stelle Lusso. Incastonato come un diamante prezioso in un parco naturale sulle meravigliose colline che circondano il Lago di Garda, per raggiungere questa splendida oasi di bellezza, lusso e benessere occorre arrivare a Gargnano e da lì inerpicarsi lungo una strada panoramica che tra boschi, ulivi e panorami mozzafiato porta ai ben 11 ettari di collina che ospitano il Lefay.

Nato per essere il primo di una collezione di Eco Resort grazie a una brillante idea concepita da Alcide e Liliana Leali (già fondatori di Air Dolomiti, compagnia aerea poi confluita in Lufthansa e che si distinse per la qualità e l´efficienza dei servizi offerti a bordo), Lefay Resort & Spa Lago di Garda apre i battenti l´8-8-2008. Data scelta non a caso perchè nella tradizione e nella cultura cinese il numero 8 assume un significato profondamente collegato al concetto di successo economico, prosperità e status positivo. E vedremo ancora in seguito quanto la cultura cinese influisca nelle attività e nei trattamenti del Resort e quanto la cultura orientale si intrecci spesso con quella occidentale.
L´impegno di Alcide e Liliana Leali è di creare luoghi da sogno nel pieno rispetto della natura e dell´ambiente, fermo restando il mantenimento di standard di lusso ed eccellenza al top. Parola d´ordine al Lefay è quindi sostenibilità. Che si riflette in tutte le sfaccettaure del progetto: dal minimo impatto ambientale, all´utilizzo di fonti energetiche alternative, sino al rispetto dell´ambiente nella gestione dei servizi e al contributo allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.
Tutte le novanta camere del Resort, ad esempio, sono state realizzate con tessuti naturali e pregiati materiali come il marmo, il legno di ulivo e il legno di noce. Ognuna di esse regala piccoli grandi lussi quotidiani, con un´impareggiabile vista sul Lago di Garda. Ma il fiore all´occhiello del Lefay, e ultima spettacolare novità di quest´anno, è l´apertura della principesca Royal Pool & Spa Suite. Si tratta della massima espressione del nuovo lusso Lefay, dove pace, natura, spazio e benessere si fondono in uno scenario unico. La Royal Pool & SPA Suite si affaccia su un giardino privato e una piscina infinity a uso esclusivo con spettacolare vista lago e offre, nella sua configurazione massima, fino a tre camere da letto per una superficie totale di 600 mq.

La spa del Lefay Reosrt si estende per ben 3000 mq ed è un vero e proprio tempio del benessere fisico e spirituale: il luogo ideale per rinfrancare anima e corpo. Ci sono quattro piscine: una di 25 metri, sportiva stile infinity, che regala la sensazione unica ed emozionante di nuotare sospesi nell´aria; una interna con porta automatica scorrevole per consentire l´accesso all´ampia vasca esterna; una con idromassaggio e infine l´incantevole lago salino detto "La Luna nel Lago". Qui si entra solo su prenotazione, perchè solo nel silenzio e nella meditazione si possono cogliere tutti gli effetti salutari dei sali del Mar Morto. Sotto un´enorme riproduzione della Luna e con luci molto soffuse, si trascorrono venti indimenticabili minuti a fluttuare e a galleggiare in acqua, grazie a un´indice di salinità pari al 10%. E poi altri dieci minuti adagiati su un comodo lettino, per consentire ai sali di completare i loro benefici sul corpo. Un´esperienza da non perdere.
E per impreziosire ulteriormente l´area benessere, accanto al mondo acquatico che comprende anche tutta la zona dedicata alle saune, ecco la parte denominata Natura e Fitness. Una grande palestra a vetrate panoramiche, con le più moderne attrezzature per l´allenamento e una sala ginnastica per corsi e attività di fitness. Ma alcune delle attività che costituiscono il cosidetto Lefay Spa Method si svolgono nell´ampio parco del Resort dove, tra piante secolari e di fronte a una vista unica sul Garda, sono stati disegnati tre percorsi: il circuito running "Nel Ritmo dei Passi il Vento e la Collina", il percorso vita "La Forma e il Colore" e il giardino energetico e terapeutico "Il Simbolo della Vita", dove cinque diverse stazioni ricche di simbolismo e impregnate di significati creano un percorso che ricorda l´andamento della vita: dal risveglio muscolare al raccoglimento, sino all´accumulo di energia e la meditazione. E´ qui che torna l´intreccio Cina-Occidente. Il Comitato Scientifico Lefay SPA ha infatti creato quel "Lefay SPA Method" di cui si accennava poco sopra: si tratta di un sistema che fonde i principi della Medicina Classica Cinese con la ricerca scientifica occidentale. L´obiettivo è di riportare gli ospiti al completo riequilibrio e ringiovanimento di corpo, anima e spirito attraverso il recupero dell´energia vitale e la riscoperta di uno stile di vita sano e consapevole. Questa unione, studiata e verificata, è la base di Lefay SPA Method e delle innovative proposte che lo compongono: programmi salute e bellezza che comprendono trattamenti unici e personalizzati, tra cui massaggi energetici, idroterapie energetico-costituzionali, attività di riequilibrio fisico, fitoterapia e percorsi dietetici con diversi obiettivi: dimagrimento, stress, postura, forma fisica, cura dell´insonnia e dei segni del tempo.

E naturalmente la grande attenzione per il benessere non può mancare in cucina. Una cucina quella del Lefay dal significato molto profondo, capace di valorizzare il ritmo delle stagioni con una approfondita ricerca di materie prime di qualità, garantendo quindi la freschezza degli ingredienti e delle materie prime. Nel suggestivo Ristorante La Grande Limonaia, dal quale manco a dirlo si gode di una vista mozzafiato, lo Chef propone gustosi piatti realizzati secondo le più stuzzicanti ricette della cucina mediterranea. Che accompagnati alle numerosissime etichette del migliore panaroma vitivinicolo nazionale e internazionale, trasformano la cena in un´esperienza sensoriale. Aperto di sera anche agli ospiti esterni, per riservare un tavolo scrivete all´indirizzo reservation@lefayresorts.com oppure telefonate allo 0365 241 800.
Da provare anche l´altro ristorante, la Trattoria la Vigna, che accoglie gli ospiti anche a pranzo. Qui, sempre nel pieno rispetto delle tradizioni e delle materie prime, si gusta una cucina regionale con particolare attenzione al concetto stesso della trattoria. Che per definizione conserva gli antichi sapori delle più invitanti e tipiche portate tra le infinite ricette della cucina regionale del nostro Paese.



Ludovico Paganelli

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata