23 Novembre 2020
Lo Scaffale. Libri in Viaggio

Le Luci di Settembre - Carlos Ruiz Zafón

Narrativa
E´ bene ricordare che l´ordine di pubblicazione dei romanzi di Zafón non segue la cronologia della loro stesura. Gli ultimi tre libri infatti - ivi compreso quello appena pubblicato - sono stati scritti ben prima dei due racconti che hanno consacrato a livello internazionale lo scrittore spagnolo ("L´ombra del vento" e "Il gioco dell´angelo"): una disputa legale ne aveva tuttavia "intrappolato" i diritti non permettendone la pubblicazione in Italia prima d´ora.

In questo romanzo Zafón ci porta sulle spiagge della Normandia, pochi anni prima dell´inizio della Seconda Guerra Mondiale, in un paese di pescatori immaginario chiamato Baia Azzurra in cui l´adolescente Irene, suo fratello Dorian e la madre Simone si stabiliscono giungendo da Parigi.

Simone, da poco vedova e con la necessità di provvedere ai suoi due figli, viene assunta come governante presso l´antica villa di Cravenmoore, un impressionante maniero che sovrasta il villaggio di Baia Azzurra in cui dimora e opera il facoltoso ed affabile fabbricante di giocattoli Lazarus Jann.

Ben presto, tuttavia, episodi sempre più inquietanti e privi di spiegazione fanno intuire a Irene, Dorian e Simone, affiancati dal giovane pescatore Ismael innamoratosi di Irene, che qualcosa di sinistro si cela dietro le scure vetrate di Cravenmoore e che la loro stessa esistenza è messa in serio pericolo.

Un appassionato lettore di Zafón non può non rintracciare in "Le luci di settembre" alcuni elementi di narrazione (ad esempio la figura emblematica dell´angelo o la descrizione dell´immensa biblioteca) ripresi dallo scrittore nei suoi successivi romanzi: anche un personaggio minore qui appena citato (Andreas Corelli) sarà in seguito compiutamente sviluppato divenendo addirittura co-protagonista de "Il gioco dell´angelo".

"Le luci di settembre" rappresenta dunque un´altra tappa del percorso di scrittura di Zafón (per noi lettori italiani da fare all´indietro!): un racconto che, anche questa volta, si fa leggere tutto d´un fiato pur non riuscendo ad eguagliare le atmosfere e i personaggi de "Il gioco dell´angelo " o "L´ombra del vento" che continuano a rappresentare il meglio dei romanzi sino ad ora pubblicati.


Marco Bigogno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account