23 Maggio 2022
Top News

La Stalla dei Frati: a Santa Margherita Ligure un Raffinato Ristorante Sospeso tra Mare e Cielo

14-02-2013 - Gourmet
In estate sembra di cenare sospesi in aria dominando il prezioso e incantevole panorama del Golfo del Tigullio. In inverno ci si accomoda nelle raffinatissime sale, avvolti da un´atmosfera al tempo stesso romantica, elegante e familiare. La Stalla dei Frati è un ristorante per tutte le stagioni, assolutamente da non perdere se vi trovate in una delle più belle località turistiche italiane: Santa Margherita Ligure, perla della Riviera di Levante a soli trenta chilometri da Genova.

Per raggiungere il ristorante bisogna percorrere una breve strada che si inerpica sulla collina in direzione Nozarego, frazione di Santa Margherita. Dopo circa due chilometri è ben visibile sulla destra l´indicazione per deviare su una strada secondaria immersa negli ulivi, che dopo poche centinaia di metri porta direttamente al comodo parcheggio. La vista che si apre è di quelle da far mozzare il fiato: ai piedi la cittadina e il porto turistico, con barche e pescherecci ordinatamente ormeggiati ai moli. E poi le verdi e lussureggianti colline che fanno da cornice al blu intenso del mare sino all´orizzonte infinito. Nelle giornate più limpide e terse si arriva a distinguere benissimo il profilo dell´Isola del Tino di fronte a Portovenere.

Ma il biglietto da visita de La Stalla non finisce qua. Anzi, se vogliamo il meglio deve ancora venire perché se si arriva sin qui non è solo per il delizioso contesto paesaggistico, ma soprattutto per l´ottima e tradizionale cucina proposta dallo chef Stefano Alfano. Ma prima un aperitivo offerto dalla casa, in compagnia di Cesare Frati, che acquistò questo meraviglioso edificio in stile genovese nel lontano 1979, e della figlia Lavinia, eccellente nel suo delicato ruolo di responsabile di sala e organizzatrice impeccabile dei numerosi eventi che qui si possono organizzare: dai matrimoni ai battesimi, sino a congressi, compleanni o altre cerimonie.

Una breve presentazione giusto per fare conoscenza con i clienti e per spezzare il ghiaccio. E poi con garbo e gentilezza ecco le proposte in carta: deliziosi e sfiziosi antipasti con verdure ripiene, affettati, formaggi, crudité di pesce e gamberi, bruschette, acciughe e tortine salate. Per la scelta dei primi e dei secondi lasciatevi guidare da Lavinia, che secondo le disponibilità del pescato del giorno saprà guidarvi e consigliarvi per gustare al meglio le eccellenti prelibatezze preparate al momento in cucina. Splendidi sono i tagliolini fatti a mano con gamberi e pomodori di Pachino. Delicatissimo e tra le specialità il risotto con scampi e curry. Ma naturalmente non mancano altri primi più tipicamente liguri, come i ravioli di borragine e le trenette al pesto. Chi ama il pesce si può sbizzarrire nella scelta dei secondi con un´ampia varietà di pescato freschissimo che arriva giornalmente in cucina. Alla griglia o in forno, seguendo la ricetta genovese con olive, pinoli, olio extra vergine, pomodoro e rosmarino. Per chi preferisce qualcosa di diverso, non mancano ottimi piatti a base di carne.

Per la scelta dei vini, se siete indecisi tra le numerose etichette o se avete bisogno di una dritta, abbandonatevi alla profonda esperienza del signor Cesare. Un´esperienza ultradecennale, testimoniata dall´eccezionale collezione di preziose bottiglie storiche, tra cui Brunello di Montalcino, Amarone, Chianti, Barolo e Barbaresco, in bella mostra all´interno del ristorante. In carta sono presenti all´appello tutte le più importanti selezioni di vini provenienti dalle regioni vinicole italiane e internazionali maggiormente vocate, tra cui naturalmente la Liguria ma anche Piemonte, Toscana, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Campania.

Dulcis in fundo: un proverbio latino che qui a La Stalla calza a pennello. Lasciate un angolino libero per gustare i dessert, tutti rigorosamente preparati in casa. Strepitoso lo zabaione caldo con cuore di gelato alla vaniglia che regala un indimenticabile contrasto di gusto e calore al palato. Ma da non perdere è anche il delicatissimo tramisù.

Per prenotare un tavolo al ristorante La Stalla dei Frati telefonate al numero 0185-289447, oppure contattate direttamente Lavinia via e-mail all´indirizzo lavinia@ristorantelastalladeifrati.it. Come detto se seguite le indicazioni per Nozarego da santa Margherita non potete sbagliare. Ma se proprio volete utilizzare il navigatore satellitare per raggiungere il ristorante, l´indirizzo è Via G. Pino 27 frazione Nozarego.

Sito Internet: www.ristorantelastalladeifrati.com



Ludovico Paganelli e Paola Agnorelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie