07 Luglio 2020
Lo Scaffale. Libri in Viaggio

La Martesana è bella anche in bici. Guida pratica alla (ri)scoperta non solo del naviglio

Narrativa
Per ciclisti e podisti, l´alzaia Martesana (dalla Cassina di Pòmm, in fondo a via Melchiorre Gioia, a Milano, al santuario di Concesa, a Trezzo sull´Adda) si presenta come un percorso facile e pianeggiante, adatto anche ai bambini.
Nel volume, ogni tratto del suggestivo "viaggio" lungo il naviglio che Mele propone è volutamente breve, per consentire al visitatore di scoprire tutto (ma proprio tutto!) ciò che può offrire.
Ciascuna tappa è corredata di una piantina e una scheda sintetica, con l´indicazione dei punti d´interesse, cui seguono numerosi approfondimenti, fra storia, arte, leggenda e gastronomia, e un ricchissimo apparato iconografico a colori.
Una recente classifica di Io Donna, il settimanale del Corriere della Sera, ha attribuito la medaglia di bronzo, tra le piste ciclabili italiane, alla ciclovia della Martesana: un motivo in più per salire subito in sella e...
partire alla sua riscoperta, tenendo a portata di mano il nuovo libro di Giancarlo Mele!
Meravigli Edizioni - Collana Itinerari - Prefazione di Edo Bricchetti (ideatore, progettista e referente scientifico dell´Ecomuseo Adda Leonardo). 160 pagine € 12,00.

Giancarlo Mele, giornalista, scrittore e autore di testi teatrali, è nato a Milano, ma da trent´anni vive in Martesana, cui ha dedicato tutti i suoi lavori. Nei romanzi, nel teatro, nelle rubriche "Misteri" e "I grandi", uscite a puntate sul quotidiano Il Giorno, e nel volume La Martesana e il suo naviglio – Viaggio nel tempo tra personaggi ed eventi (Meravigli, 2014; seconda ristampa 2015) riprende e valorizza figure e vicende della storia della Martesana.

Stefania Bortolotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account