20 Settembre 2020
Lo Scaffale. Libri in Viaggio

La Cura - Andrès Beltrami

Narrativa
L´uomo è gravemente ferito, è esausto e parla una lingua sconosciuta ma la proprietaria della casa, una giovane donna che vive in quel luogo coltivando fiori e prendendosi cura dell´anziano padre moribondo, lo accoglie nella silenziosa dimora di cui lei si è fatta, nel corso degli anni, allo stesso tempo custode e prigioniera.

La cura: titolo e filo conduttore del primo romanzo di Andrés Beltrami. O forse le cure poiché nel corso della narrazione ben presto si scopre che i personaggi in cerca di guarigione sono più d´uno e con "patologie" - fisiche e non - che, nella loro diversità, si intrecciano, si sovrappongono, si sanano.

C´è la giovane donna, che da anni ha rinunciato a vivere rifugiandosi in quel luogo isolato e senza nome, "alibizzata" dal dovere di curare il padre infermo ma che ogni mattina scruta l´orizzonte e sogna un misterioso capitano che, sbarcato da una nave, la venga a liberare.

C´è l´uomo sconosciuto, lo straniero, che ha lasciato il proprio paese d´origine in cerca di fortuna, ha attraversato il mare e calpestato tante terre diverse e, inaspettatamente, è stato costretto a fermarsi nella casa in riva al mare perché debole e ferito.

Ed infine c´è il vecchio padre, una presenza più che un personaggio, la cui malattia scandisce come un metronomo il ritmo della quotidianità all´interno dalla casa.

Chi è il malato, chi è il medico e, soprattutto, qual è la cura? Aver accolto lo straniero all´interno della vecchia casa isolata si rivelerà una decisione imprudente ed impulsiva della giovane donna o la nuova situazione di convivenza potrà rompere gli equilibri venutisi a creare nel corso degli anni nelle esistenze di tutti i personaggi?

Un romanzo che tratteggia con delicatezza, proprio in questo particolare momento storico, il tema dell´accoglienza nei confronti di persone che arrivano da lontano, che non conosciamo e che presentano percorsi di vita molto diversi dai nostri ma che, nello stesso tempo, possono arricchirci con la loro esperienza e divenire essi stessi una cura per molti dei mali della nostra società.


Marco Bigogno
da Whipart aprile 2011

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account