07 Luglio 2020
Top News

In Finlandia, per un´esclusiva vacanza in un faro dell´arcipelago e per scoprire le ultime grandi novità

23-05-2016 - Viaggiare con Gusto
Foto: www.visitfinland.it
Ottantamila isole. Tante sono quelle che si contano lungo la costa della Finlandia, dove si trova l´arcipelago più grande del mondo.Tra antiche città di legno, fari, manieri storici, chiese in pietra, parchi nazionali terrestri e marini, la costa finlandese è una vera miniera di bellezze tutte da scoprire. Una costellazione di piccoli e affascinanti villaggi di pescatori rende davvero unico e magico questo incredibile angolo nord europeo.

Tra le mete da non perdere vi sono gli affascinanti fari. Sono circa una cinquantina e soggiornare in uno di questi rappresenta il senza dubbio il modo migliore per scoprire la vera quiete. Anche se la maggior parte di tali strutture oggi è stata automatizzata, le isole non hanno conosciuto l´abbandono: molte torri sono vere e proprie destinazioni turistiche, con ristoranti e possibilità di pernottamento. La loro posizione, lontana dal resto del mondo, garantisce pace e silenzio, con il solo sciabordìo del mare in sottofondo.

Passeggiare lungo le vie delle vecchie città della costa finlandese è come entrare in una fiaba: colorate casette di legno, cancelli lavorati, strade in ciottoli e stupendi edifici pubblici. Un salto indietro nel tempo tra ristoranti, caffè, negozi e musei. La maggior parte degli edifici storici risale al XVII e XVIII secolo ed è protetta per salvaguardare la storia e l´eredità della regione.

La Vecchia Rauma è il più grande complesso storico-urbano in legno dei Paesi nordici. La città costituisce un´armonica unione di antichi edifici a un solo piano collegati da una rete di strade medievali e completati da una vitale comunità cittadina con abitazioni, negozi e servizi.

Situata su un gruppo di isole all´imbocco del porto di Helsinki, la fortezza di Suomenlinna - patrimonio dell´Umanità Unesco - è stata costruita nella seconda metà del XVIII secolo durante il periodo della dominazione svedese. L´imponente fortezza rappresenta un monumentale complesso di architettura storico-militare dell´epoca. Suomenlinna costituisce anche un quartiere di Helsinki: le abitazioni degli 850 residenti sono state ricavate ristrutturando i bastioni e le caserme del complesso fortificato.

L´arcipelago delle Kvarken è il miglior luogo al mondo dove osservare l´innalzamento delle terre, conseguenza dell´ultima glaciazione. Le 5600 isole dell´arcipelago costituiscono un particolare esempio di morene affioranti: le cosiddette "morene di De Geer", dal nome dello scienziato svedese che le ha studiate, si sono formate durante lo scioglimento della calotta glaciale continentale, in un periodo compreso tra 10.000 e 24.000 anni fa.

La regione dell´arcipelago ospita sette parchi nazionali, luoghi perfetti per attività all´aperto e per ammirare la flora e la fauna dell´area. L´ospitalità dell´arcipelago e la semplicità di spostamento da un´isola all´altra permettono infatti
di praticare numerose attività - pesca, barca a vela, bici e canoa - immersi nella natura finlandese.

I vari luoghi d´interesse naturalistico della regione includono il Centro di natura marina di Kalajoki, Haltia e il Centro delle paludi nella Baia di Liminka. La funzione principale dei parchi nazionali è la protezione dell´ambiente naturale. Sono tutti pubblicamente accessibili a condizione di rispettare semplici regole di base una volta al loro interno.
Oltre il 90% dei 500 chilometri quadrati che costituiscono il Parco nazionale dell´Arcipelago, situato nella regione costiera sud-occidentale della Finlandia, è coperto dall´acqua. Gli amanti della canoa troveranno sicuramente cose sufficienti da fare e vedere per almeno una settimana.

Le città e i villaggi nati intorno alle ferriere del XIX secolo oggi sono stati trasformati in musei a cielo aperto: la loro visita rappresenta una vera immersione nell´atmosfera industriale di altri tempi e permette di ammirare stupende selezioni di arte, design e antiquariato, oltre a musei, caffè e pittoreschi bed & breakfast. L´attrazione più interessante è sicuramente costituita dagli studi di artigiani e artisti che mantengono viva l´atmosfera delle vecchie ferriere utilizzando gli antichi metodi tradizionali per la creazione delle loro opere. Durante l´estate le ferriere fanno anche da cornice a numerose esposizioni d´arte e a molti altri eventi.

I fari dell´Arcipelago finlandese:
http://www.visitfinland.com/travel-trade/accommodation/lighthouse/


Le Novità


Natura in città a Helsinki: l´isola di Vallisaari, ex base militare, viene aperta al pubblico

L´arcipelago antistante la città di Helsinki offre una nuova attrattiva grazie all´isola di Vallisaari, situata tra Santahamina e Suomenlinna - patrimonio Unesco -, che verrà aperta al pubblico nel mese di maggio. L´ex base militare, sino a oggi inaccessibile, presenta una natura incontaminata con una flora estramemente varia, angoli da cui si godono panorami spettacolari e antiche fortificazioni ben conservate. Il tutto a breve distanza dal centro della capitale finlandese.

Durante il primo anno di apertura, Vallisaari potrà essere esplorata grazie a itinerari segnalati (l´Alexander Trail di 3 chilometri e il King´s Island Trail di 2.5 chilometri, che potranno essere uniti a formare un unico percorso più lungo) e a visite guidate. Altri percorsi verranno aperti nei prossimi anni. Questa primavera verrà anche inaugurato un ristorantino/bar, oltre a punti informativi, aree picnic, bagni pubblici e un porticciolo.

Gli itinerari sono piuttosto impegnativi e quindi solo in parte adatti alle carrozzine.
Dal 14 maggio 2016 verrà attivato il collegamento diretto in battello, con partenza dalla centralissima Market Square. L´isola viene gestita da Metsähallitus, South Finland Nature Services.
Per ulteriori informazioni: www.metsa.fi

Benessere in città, Helsinki: apre la nuova Löyly design sauna

La Löyly design sauna verrà inaugurata nella primavera 2016 sulla punta meridionale della penisola di Helsinki, situata a breve distanza dal centro cittadino. Il moderno complesso ospiterà anche un ristorante gastronomico con un´ampia terrazza da cui ammirare le isole del Mar Baltico. Con una superficie complessiva di 1800 metri quadrati e un´altezza massima di nove metri, la nuova sauna diventerà una nuova attrazione di design della capitale finlandese e un esempio di moderna architettura in legno.
Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/helsinkisauna

Helsinki Pool: una nuova Spa nel cuore del centro cittadino

Helsinki Pool è una Spa di nuova concezione, ispirata agli antichi rituali di benessere del Mar Baltico, che verrà inaugurata nei pressi della centralissima Market Square all´inizio dell´estate prossima. La costruzione del centro benessere trasformerà in oasi verde una zona che prima era ricoperta di asfalto, rendendo fruibile un tratto della costa cittadina sino a oggi chiuso al pubblico. Helsinki Pool, aperta tutto l´anno, unirà l´esperienza balneare e la sauna a un´ampia offerta culturale e di intrattenimento, il tutto a prezzi accessibili a tutti. Gli ospiti potranno usufruire anche di un´offerta gastronomica di ottimo livello e accedere gratuitamente al Centrum Balticum.
Per ulteriori informazioni: www.helsinkiallas.fi

Salvador Dalì dinner: esperienza surrealista a Parainen, nel cuore dell´arcipelago di Turku

La galleria privata Art Bank possiede una ricchissima collezione di opere d´arte di Salvador Dalì, oltre ad essere l´unica realtà autorizzata a commercializzare nei Paesi Nordici e in Russia i mobili dell´estroso artista spagnolo. Art Bank organizza cene tematiche in cui tutto, dal menù alla posateria, dai vini in abbinamento al design di sedie e tavoli è ispirato a Dalì. Per un´esperienza surrealista nella natura dell´arcipelago di Turku.
www.artbank.fi
www.visitturku.fi/en/evening-spirit-of-salvador-dali_en

Nuovi itinerari escursionistici e ciclistici nella regione di Tampere

Quello del Lago Näsijärvi è un itinerario escursionistico e ciclistico da poco inaugurato nella regione di Tampere: è stato pensato come itinerario ad anello oppure come percorso in cui l´andata può essere effettuata in battello con bici al seguito.
http://visittampere.fi/article/nasijarvi-lake-trail-offers-an-open-adventure
Un itinerario analogo verrà inaugurato a breve intorno al Lago Pyhäjärvi.

Un´isola tutta per te? Alle Åland è possibile

La provincia autonoma finlandese delle Åland è formata da 6´500 isole, la maggior parte delle quali sono disabitate. Qui è possibile affittare un´isola tutta per sé: privacy totale e "disconnessione" dal mondo sono garantite. Nella parte settentrionale dell´arcipelago si trova Sviskär ("l´isola dell´eremita"), che non è provvista di elettricità e di acqua corrente e può ospitare fino a quattro persone. La spesa e gli alimentari possono essere ordinati dalle isole vicine e, se lo si desidera, vengono portati a domicilio in barca. Chi desidera una sistemazione meno spartana - servizio 4* -può affittare l´isola di Silverskär, dove è anche possibile organizzare eventi privati, conferenze o battute di pesca o caccia. Sull´isola si può degustare il più antico champagne del mondo, vecchio di 200 anni, recuperato da un relitto scoperto nel 2010 nel mare antistante.

O ancora l´isola di Gyllenklobb con un cottage per quattro persone e una sauna galleggiante, Lökskär, che può ospitare fino a quattro persone ed è dotato di sauna affacciata sulle acque dell´arcipelago di Vårdö, oppure l´isola di Långharun - arcipelago di Föglö - con il "cottage dell´eremita", ideale per una coppia alla ricerca di romanticismo e intimità.
http://www.visitaland.com/en/articles/stugliv/

Una birra di 170 anni fa viene riproposta alle Åland

Nel 2010 un gruppo di sommozzatori ha scoperto al largo delle Åland un relitto con alcune bottiglie di birra di 170 anni fa. La locale birreria Stallhagen ha riprodotto fedelmente l´antica ricetta, che ora viene proposta agli appassionati. Un rinfrescante sorso di storia...
http://www.stallhagen.com/images/infoblad/PRESS_RELEASE_Beer_reproduced.pdf


Informazioni sulla Finlandia:
Visit Finland, www.visitfinland.com


Ludovico Paganelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account