08 Luglio 2020
Top News

Importanti Riconoscimenti per la Tenuta Argentiera

18-11-2013 - Per Bacco!
La sua prima annata è stata il 2003, e fin da subito Argentiera Doc Bolgheri Superiore si è imposto all´attenzione del pubblico e degli esperti nazionali e internazionali come uno dei vini che meglio interpreta le peculiarità della denominazione Bolgheri.

La nuova annata appena entrata in commercio, la 2010, ha ottenuto sia i 3 Bicchieri del Gambero Rosso che le 3 Stelle della Guida Veronelli. Argentiera Doc Bolgheri Superiore è il vino più rappresentativo della tenuta di proprietà dei fratelli Corrado e Marcello Fratini. La cantina, che si apre sulle splendide colline di Donoratico, è nata dalla volontà della famiglia Fratini di produrre, all´interno della denominazione di origine Bolgheri, vini di forte impronta territoriale e di elevata qualità. L´azienda attualmente conta su 75 ettari di vigneto in produzione coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot e Syrah, ossia i vitigni che negli ultimi decenni hanno fatto conoscere la Doc Bolgheri in tutto il mondo.

Già il nome Argentiera rivela il carattere minerale del terreno sul quale poggiano i vigneti, e in effetti l´azienda è a ridosso delle famose Colline Metallifere, ricchissime di minerali e giù sfruttate in epoca etrusca.
E proprio questa composizione del terreno dona a tutti i vini di Argentiera quella freschezza e quei profumi così tanto ricercati oggi dagli appassionati di tutto il mondo. Argentiera Doc Bolgheri Superiore 2010 (45% Cabernet Sauvignon, 45% Merlot e 10% Cabernet Franc) è figlio di un´annata molto particolare dove si esaltano la mineralità e l´eleganza che rispecchiano a pieno la filosofia aziendale. Le uve per la sua produzione vengono accuratamente selezionate nei vigneti posti alle altitudini più elevate - tra i 180 e i 200 metri s.l.m. - protetti alle spalle dalla macchia mediterranea e aperti ai benefici influssi del mare. Argentiera è infatti l´azienda del comprensorio bolgherese più vicina al mare, e allo stesso tempo quella con i vigneti più alti. Un microclima e una composizione del terreno dunque unici, e che donano ai vini una personalità inconfondibile. Per questo Argentiera Doc Bolgheri Superiore è considerato tra i vini top della denominazione.

Insieme ai premi per Argentiera Doc Bolgheri Superiore sono arrivate anche le 3 stelle della Guida Veronelli e i 97 punti di "Falstaff" per Giorgio Bartholomäus 2010, uno dei due cru di Argentiera. Il vino à un 100% Merlot e la nota rivista austriaca l´ha eletto come secondo vino assoluto in una degustazione dedicata alla Costa degli Etruschi. Giorgio Bartholomäus, insieme all´altro cru Opheliah Maria (100% Cabernet Sauvignon) è la dimostrazione della grande vocazione del comprensorio di Bolgheri, capace di esprimersi ai massimi livelli anche in vini monovarietali che qui assumono una forte impronta territoriale. Del resto il territorio è stato al centro delle attenzioni della famiglia Fratini fin dall´inizio, e i cru sono la conferma di una profonda convinzione che ha segnato tutti i passi compiuti dall´intero team di Argentiera.

Franco Lancellotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account