10 Agosto 2020
Top News

Il turismo va... Aruba

10-01-2011 - Viaggiare con Gusto
Siamo nel Mar dei Caraibi. A soli 20 chilometri dalla costa venezuelana sorge la meravigliosa isola di Aruba: la sua posizione privilegiata le garantisce un clima ideale tutto l´anno, con una temperatura media di 28 gradi, rare precipitazioni e niente uragani. Insomma, Aruba è la destinazione giusta per concedersi una vacanza rilassante, a contatto con la natura e alla larga dalle classiche mete invase dai vacanzieri. Qui regnano ospitalità, calma, relax, lusso e divertimento. Aruba diventa per chi vi si avvicina per la prima volta un´esperienza unica e indimenticabile. Lungo la costa sud occidentale sorgono sontuosi Hotel Resort, le cui vetrate si affacciano sulle spiagge tra le più bianche e incontaminate dei Caraibi. Ma non solo. Oltre a un mare dai colori indimenticabili e popolato da una gran varietà di pesci tropicali, coralli e tartarughe marine, ad Aruba non mancano per i più esigenti tante altre attrazioni, tra cui campi da golf, terme, casinò, ristoranti con cucina internazionale e locale, boutique, negozi esclusivi, gallerie d´arte, musei e numerosi locali con musica dal vivo.

Ma una volta sedotti da tutte queste attività, consigliamo vivamente di cedere alle lusinghe ed esplorare tutti gli angoli meravigliosi dell´isola. La selvaggia costa nord-occidentale ostenta i suoi incanti. La California Lighthouse ha un´incredibile vista sul mare dei Caraibi e le sue spiagge solitarie: è il luogo perfetto per gli appassionati di snorkeling e di immersioni. La città di San Nicolas, invece, si trova sull´estremità sud-est e qui si possono ammirare pittoreschi litorali e una strabiliante diversificazione della natura. Spostandosi infine verso l´interno si manifesta un paesaggio caraibico veramente unico. Qui tutte le piante fioriscono nonostante le estreme condizioni climatiche caratterizzate, come dicevamo, dalla scarsità di precipitazioni. Di conseguenza anche la fauna, e quindi tutti le numerose specie di uccelli come pellicani, rondini di mare, aironi e predatori, ha dovuto adattarsi per sopravvivere. E così che Aruba è diventata un´isola che è molto più di ciò che sembra: tra le sottili ombre e l´aspetto apparentemente tranquillo del paesaggio, si possono trovare fiori stupendi, uccelli coloratissimi e un mondo brulicante di vita in fondali marini di una bellezza davvero sconvolgente.

E al termine di lunghe giornate trascorse in mezzo alla natura e immersi negli splendori offerti da questo paradiso tropicale, come non cedere alle tentazioni della cucina tipica? Il barbecue è un vero e proprio capolavoro: sulla brace ardente troviamo a ogni ora del giorno una vastissima scelta di pesci, crostacei, costolette, costate, pollo e bistecche. Il tutto viene servito con particolari condimenti speziati. La sera invece i carrelli degli snack arrostiscono calcoburger (ottenuti dagli strombi) o cestini "sate" (kebab di pollo o manzo) accanto a "saus di pinda" (una salsa di arachidi speziata e dolce) che fa risaltare il gusto delle patatine fritte. Per le strade si possono trovare numerosi Snack Shop, dove la gente del luogo si ritrova spesso la mattina per comprare il giornale e un pastechi, un impasto fritto farcito in diversi modi: con pesce, formaggio, pollo o manzo. Da non perdere infine i "batidos": frappé freschi alla frutta di diversi gusti tra cui melone, papaya, mango e ogni tanto anche i caratteristici frutti del nespolo, a cui si aggiungono scaglie di ghiaccio, zucchero e uno spruzzo di latte o acqua.

Tanti sono quindi i motivi per prendere un aereo e volare verso questa perla caraibica: dal clima all´ospitalità della popolazione, dai numerosi sport acquatici, come windsurfing, kitesurfing, snorkeling, immersioni, snuba, kayaking, sci d´acqua e vela, sino alle attività da praticare a terra, come gite a cavallo, shopping, visite turistiche delle bellezze del luogo o escursioni nel Parco Nazionale Arikok.

Per ulteriori informazioni, collegatevi al sito internet in linugua italiana di Aruba it.aruba.com


Ludovico Paganelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account