29 Ottobre 2020
Top News

Il Nuovo Cru dei Fratelli Tedeschi: un Valpolicella Superiore

10-12-2013 - Per Bacco!
Si chiama Maternigo Valpolicella Doc Superiore, e nasce nell´omonima tenuta che Antonietta, Sabrina e Riccardo Tedeschi hanno acquistato nel 2006. L´anno scorso l´opera di zonazione e di caratterizzazione dell´intero parco della tenuta si è concluso, dando risultati importanti sia ai fini della razionalizzazione della gestione del vigneto che a quelli dell´individuazione di appezzamenti con caratteristiche di eccellenza per la coltivazione delle uve tipiche della Valpolicella.

Uno dei vigneti che per conformazione pedologica, microclima ed esposizione è stato considerato un vero e proprio cru si chiama Impervio, a indicare le fortissime pendenze che lo caratterizzano. Situato a un´altezza media di 300 metri sopra il livello del mare, Impervio giace su tre ettari di terreno formato da strati alterni di marne rosa e calcare. Il micro clima è asciutto e con un´elevata insolazione durante i mesi estivi, ed è anche contraddistinto dalle forti escursioni termiche in epoca di maturazione delle uve. Questo significa che le uve che nascono nel vigneto Imperio danno vita a vini particolarmente ricchi di profumi, molto eleganti e con una spalla acida che ne garantisce l´invecchiamento.

Maternigo Valpolicella Doc Superiore, che viene presentato in anteprima al Vinitaly nell´annata 2011. Composto da Corvina (40%), Corvinone (30%) e Rondinella (30%) surmaturate su pianta fino a metà ottobre, il vino colpisce subito per la sua freschezza, per i profumi primari arricchiti da note di frutta rossa e da lievi sfumature speziate.
Antonietta, Sabrina e Riccardo Tedeschi ammettono una grande soddisfazione per la nascita di questo nuovo vino, che va ad arricchire la loro produzione e che va a collocarsi accanto all´altro Valpolicella Superiore da singolo vigneto: il Valpolicella Classico Superiore La Fabriseria. I due vini rappresentano due capitoli diversi di una medesima storia, che è poi quella della Valpolicella e delle diversità che al suo interno si incontrano.


Franco Lancellotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account