28 Settembre 2020
Top News

Hotel Turm: un gioiello ai piedi dello Sciliar

31-01-2011 - Focus Benessere
Hotel di charme, principesca area benessere con piscina riscaldata all´aperto, ristorante di altissimo livello e galleria d´arte. Tutto questo e molto altro ancora è l´Hotel Turm di Fié allo Sciliar.

Siamo in provincia di Bolzano e proprio ai piedi della fiabesca Alpe di Siusi e a pochi passi dalla chiesa del paese, troviamo il Romantik Hotel Turm: perla di rara bellezza ed eleganza, dove si trova tutto ciò che si possa desiderare per trascorrere una vacanza in montagna all´insegna di relax, lusso e pieno appagamento del corpo, dello spirito e dell´anima.

Per coppie o per famiglie. Per una Luna di Miele o per una semplice vacanza. Per sciatori o per amanti delle passeggiate. La posizione del Turm è strategica per chiunque e per qualunque tipo di vacanza. A soli cinque minuti d´auto ecco la cabinovia per salire all´Alpe di Siusi e poco più avanti, in direzione Castelrotto, troviamo uno dei campi da golf più belli di tutta Italia. Bolzano merita una visita e il suo centro storico dista solo quindici chilometri. Innumerevoli, infine, sono i sentieri per fare splendide passeggiate circondati dai suggestivi panorami delle Dolomiti, che dal 13 maggio 2010 sono state dichiarate dall´UNESCO Patrimonio Naturale dell´Umanità.

Impossibile non venir catturati dall´atmosfera romantica, raffinata e al contempo familiare del Turm: il proprietario Stefan Pramstrahler gestisce e coordina con passione uno staff di assoluta efficienza e gentilezza. E inoltre cura personalmente le meravigliose preparazioni che escono dalla cucina, tutte rigorosamente preparate a mano dal pane alla pasta, dai grissini ai dolci: piatti creativi, leggeri e genuini nei quali non manca un occhio di riguardo per la tradizione alto atesina. I palati più esigenti non resteranno delusi nell´assaporare canederli, selvaggina, strudel e mille altre specialità da non perdere. Ma per chi vuole stare attento alla linea, ogni sera viene preparato un menu dietetico dal nome "1001 calorie". In degustazione straordinari vini al calice o in bottiglia, in gran parte alto atesini ma anche una vastissima selezione di etichette provenienti da altre regioni d´Italia e non solo. In caso di difficoltà nell´enorme imbarazzo della scelta, il maître è a completa disposizione per consigliare il miglior vino da abbinare.

Dal ristorante alle camere, sino al centro benessere e al salone del bar: ogni finestra del Turm è un quadro naturale che offre incantevoli vedute panoramiche sul Renon, la Val d´Isarco, lo Sciliar e il Monte San Pietro. E a proposito di quadri l´interno dell´hotel è una vera e propria galleria d´arte: Joseph Beuys, Oskar Kokoschka, Otto Dix, Paul Klee, Giorgio de Chirico e Renato Guttuso sono solo alcuni esempi dei numerosi e celebri artisti esposti in ogni angolo del Turm. Camminando per i corridoi e attraversando le lussuose sale, si rimane incantati da preziose opere d´arte tra quadri a olio, acquerelli, litografie, statue e mobili antichi.

Una menzione a parte la merita la spa. Nel 2006 l´Hotel Turm è stato premiato come miglior albergo del benessere d´Europa dalla prestigiosa Guida Condé Nast Johansens. Un riconoscimento più che meritato perché l´area wellness è un vero gioiello, dall´atmosfera unica al mondo in grado di trasmettere sensazioni irripetibili ed esclusive. Due saune, una tradizionale finlandese e una al pino. E poi bagno turco aromatizzato, idromassaggio, percorso Kneipp, docce cromoterapiche e una rilassantissima grotta di sale scavata nella roccia naturale, luogo ideale per lasciarsi sedurre dal sonno comodamente sdraiati su materassi con in sottofondo il soave canto degli uccellini e il mormorio dell´acqua.

Tra i numerosi trattamenti di bellezza svolti dalle mani esperte di estetiste altamente qualificate, segnaliamo ad esempio i massaggi sul letto d´acqua o sulla pietra calda, a due o a quattro mani. E poi il bagno in coppia nella vasca dell´imperatore con calice di spumante, i bagni di fieno, alle erbe e al pino mugo oltre a moltissimi trattamenti estetici per tutto il corpo sia per lui che per lei.

Ma attenzione, nessuno è perfetto: purtroppo alcune stanze dell´Hotel Turm, tra cui la Casa del Vino, non sono internamente collegate all´area benessere. Se non si vuol correre il rischio di dover attraversare degli spazi all´aperto per raggiungere il tepore della spa, raccomandiamo di informarsi bene al momento della prenotazione. Ecco i recapiti: sito internet www.hotelturm.it, email info@hotelturm.it, tel. 0471-725014.


Vai a vedere il servizio dedicato alle Strade del Vino in Alto Adige


Ludovico Paganelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account