28 Novembre 2020
Top News

Dolce Dormire all´Aqua Dome di Längenfeld

17-06-2011 - Focus Benessere
AQUA DOME, le terme di design più innovative dell´Austria, giocano una duplice carta: oltre all´acqua termale e alla bellezza degli impianti all´aria aperta, nel proprio hotel a quattro stelle propongono le camere in cirmolo, un legno il cui profumo migliora la qualità dell´aria, diminuisce il ritmo cardiaco e stabilizza la pressione sanguigna.

Un buon sonno significa concedere alla mente e al corpo di rigenerarsi.
Gli studi sul sonno effettuati dall´Università di Graz e dell´Istituto di diagnostica non invasiva del Johanneum Research di Weiz- Austria hanno dimostrato che le persone che dormono in un letto di cirmolo, il giorno dopo si sentono più vitali e più riposate. L´effetto positivo è talmente forte, che nelle persone testate non si è potuta dimostrare alcuna sensibilità meteoropatica. Recenti studi hanno dimostrato scientificamente che respirare gli influssi profumati derivanti dal legno di cirmolo, migliora in modo significativo la qualità del sonno, rilassa e favorisce il recupero psicofisico in situazioni di affaticamento e stress. Durante la notte, il legno di cirmolo riesce a ridurre l´attività cardiaca di 3500 battiti, circa 1 ora di lavoro del cuore. In questa maniera il recupero vegetativo notturno è migliore rispetto a quello ottenuto in camere da letto arredate con mobili di altro tipo.

Altro protagonista è il Feng Shui: tutto l´hotel e gli spazi comuni sono stati concepiti secondo questa antica arte che insegna ad armonizzare l´ambiente con il nostro campo vitale. Anche il passaggio dall´albergo al centro termale è strutturato tramite un corridoio sotterraneo riscaldato che richiama i 4 elementi della natura: terra, acqua, aria e fuoco.

In un hotel in cui il benessere degli ospiti è al primo posto, non può mancare l´attenzione per la buona cucina: genuinità e bontà vengono assicurate dallo chef Herbert Wieser che vanta un´esperienza internazionale, compreso il leggendario ristorante gourmet Tantris a Monaco di Baviera. La freschezza dei prodotti è garantita da accordi con produttori e contadini locali che forniscono quotidianamente le cucine dell´albergo: una cucina a km zero rispettosa dell´ambiente.

Gli ospiti hanno a disposizione un elegante ristorante con vetrate che si affacciano sul verde e un grande lounge bar per gustare ottimi drink e bevande vitaminiche. Per gli amanti della lettura è a disposizione una comoda biblioteca interamente realizzata in legno di cirmolo con camino, libri in varie lingue e computer con connessione internet.
Chi opta per una cena informale può decidere di mangiare in accappatoio presso il ristorante delle terme. Per la gioia di grandi e piccoli, nella zona termale esiste anche un ristorante dedicato solo ai bambini.

Con le sue linee minimali e pulite, i materiali tradizionali come il legno, la pietra, i tessuti pregiati e il cristallo che creano quella particolare atmosfera che unisce design e tradizione, AQUA DOME ha arricchito notevolmente l´offerta turistica del Tirolo. Posizionato strategicamente nel mezzo della vallata Ötztal, garantisce divertimento sciistico d´inverno con anelli da fondo che partono direttamente dall´hotel, e sci alpino nei vicini centri rinomati di Sölden (che offre anche sci estivo) e Obergurgl-Hochgurgl. D´estate km di piste e sterrati ciclabili, centinaia di sentieri alpini, acque per il kayak e il rafting fanno lavorare i muscoli degli sportivi.

Alloggiando presso l´AQUA DOME ci si può rilassare poi nell´acqua termale, godere di una sauna, viziarsi nella Spa. Il centro medico 4health garantisce controlli accurati della salute; grazie allo spazio per i bambini, tutta la famiglia può tornare dalle vacanze in perfetta forma. D´estate viene proposta anche una preziosa carta vantaggio che permette di scoprire tutta la valle, compreso l´ingresso all´Area 47, il nuovissimo parco di divertimenti outdoor più grande d´Europa, inaugurato nel maggio 2010.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo per tutte e 140 le camere dell´hotel. La camera standard (35mq, televisore schermo piatto, minibar analcolico gratuito, accappatoi e borsa per le terme, asciugacapelli, connessione internet e parcheggio per la macchina) parte da 138 euro a persona e include anche la mezza pensione "deluxe" e l´accesso a tutta l´area termale per un totale di 50.000 mq di wellness.
Le suite partono da 170 euro a persona e trasformano il soggiorno in una vacanza davvero indimenticabile.
Nel prezzo sono inclusi anche programmi di animazione con escursioni settimanali e lezioni speciali di varie discipline sportive.


Il Complesso Termale


Acqua termale, relax, benessere, design, Feng Shui, natura: tutti elementi che caratterizzano AQUA DOME, uno dei più grandi e innovativi centri termali di tutta Europa, inaugurato nel 2004 a Längenfeld, nella valle dell´Ötztal, in Austria.

I numeri sono solo un indicatore dell´ampio respiro offerto dagli spazi di AQUA DOME: 50.000 mq perfettamente mimetizzati nella natura circostante grazie ai materiali naturali utilizzati nella costruzione; 2.200 mq di superficie acquatica, tra terme, piscine e vasche.
Centro della struttura è il cosiddetto "duomo termale" chiamato Ursprung (=Origine) che si sviluppa su due grandi piscine interne: una di 34° e un´altra di 36°, collegate alle piscine esterne tramite un corridoio acquatico.

Il grande parco esterno ospita 3 piscine tonde che sembrano sospese nel vuoto grazie a un sapiente gioco architettonico. Ogni vasca è una piacevole avventura: quella più alta è caratterizzata da idromassaggio e fontana termale centrale. La vasca centrale con luci soffuse ha una temperatura di 36 gradi, è arricchita con acqua salata, e quando si immerge la testa sott´acqua si viene avvolti da dolci note musicali. La terza vasca idromassaggio è un gigantesco Whirlpool. La profondità dell´acqua varia in maniera da poter consentire l´accesso anche a chi non sa nuotare. Nelle vetrate della struttura centrale esterna che sorregge le 3 vasche si specchiano come per magia tutte le cime delle montagne circostanti.

Un evento romantico molto amato dagli ospiti e dagli stessi tirolesi è il bagno al chiar di luna: ogni venerdì le terme sono aperte fino a mezzanotte.
Anche se piove o i fiocchi di neve solleticano il naso, il bagno nell´acqua calda termale diventa un piacevole rituale da assaporare in ogni stagione.


Il mondo delle saune

Fumi caldi e avvolgenti, vapori profumati, nebbia e grotte di ghiaccio: con il nome di Gletscherglühen (=ghiacciaio ardente), AQUA DOME svela un universo di infinito benessere.

Complici saune e bagni turchi in grado di sorprendere gli ospiti con i giochi di luci, di fragranze e di suoni. L´avventura insolita comincia con le docce, che simulano piogge tropicali, con gocce di varia intensità e temperatura: un tonificante risveglio dei sensi. Nel percorso ci sono anche cascate di varia intensità e bagni di nebbiolina che avvolgono il corpo come un abbraccio. Ogni sauna ha una propria caratteristica: la "Loftsauna" si presenta su vari livelli e, a seconda dove ci si siede, la temperatura varia dai 55 gradi per arrivare ai 115 gradi.

La "Sauna di Terra" è considerata la versione di sauna più antica: si tratta di una casa di legno di pino immersa per metà nella terra con una temperatura di circa 90 gradi. In questa sauna è possibile fare impacchi di sale, yogurt, miele e altro ancora per coccolare tutte le parti del corpo con maschere e peeling.
In pieno stile tirolese è invece la "Sauna Fienile", realizzata interamente in legno con al centro una speciale mangiatoia ripiena di erbe alpine. Grazie ad una temperatura di 70 gradi, si viene avvolti dai profumi caratteristici che aiutano a liberare le vie respiratorie.
Accompagnata da effetti luminosi e note musicali è la "Sauna alle erbe", con una temperatura di 50 gradi.

Molto scenografica è la "Sauna Forra" che ripropone una gola di montagna con particolari getti d´acqua ed effetti musicali e sonori.
Sudorazione soft in un ambiente esotico è possibile nel "Duomo di vapore", un hamman accogliente. Per coccolare la pelle ci sono poi la "Grotta di Sale" e il "Bagno di Vapore Salino" che calmano le irritazioni alle vie respiratorie e curano la pelle.
Il programma di contrasto a freddo consiste in una vivificante pioggia polare in una vera e propria grotta di ghiaccio o il percorso Kneipp, il cui provato principio stimola la circolazione e rinforza il sistema immunitario.

Dopo i percorsi wellness, è indispensabile il relax, da sperimentare nelle zone di riposo che portano nomi evocativi come Bergimpression (impressioni alpine), Almruhe (tranquillità d´alpeggio), Naturgarten (giardino naturale) e Windgeflüster (mormorio del vento) e sono attrezzati con letti ad acqua, lampade per la lettura, lettini relax. I panorami circostanti sono emozionanti, gli ambienti sono curati e si possono seguire specifici programmi di rilassamento.


La Spa

Pace interna e bellezza esterna è il motto della SPA dell´ AQUA DOME che si chiama Morgentau (=rugiada), perfetto connubio tra conoscenza occidentale e sapienza orientale. Una vera e propria oasi per il corpo e per i trattamenti di bellezza, caratterizzata da svariati trattamenti, da linee di prodotti esclusivi e terapeuti particolarmente esperti.
Obiettivo del centro benessere è regalare agli ospiti momenti di puro relax, benessere e distacco dallo stress quotidiano. Nella valle Ötztal ricca di minerali non potevano mancare i massaggi vitali con le pietre, mentre l´olio fossile tirolese, usato per i massaggi, proviene direttamente dal parco naturale tirolese del Karwendel vicino a Innsbruck: un autentico toccasana per il corpo e particolarmente adatto per stimolare la circolazione e curare i problemi della pelle come psoriasi e altro. Stimolanti per la pelle i vari impacchi con le erbe alpine come l´arnica, l´hipericum, la calendula e la camomilla. La SPA è anche specializzata nei trattamenti AJARAN, una delle culture SPA e beauty più conosciute e sinonimo di bellezza, gioventù e salute. Nella SPA vengono usate solo linee di prodotti pregiati come Shiseido, Biosel o Carita.


A cura della Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account