13 Luglio 2020
Top News

Borgo Scopeto: Un Relais da Sogno nel Cuore del Chianti

22-11-2013 - Viaggiare con Gusto
E´ la regione italiana più amata dagli stranieri. La Toscana è una terra che tutto il mondo ci invidia. Merito delle sue città e dei suoi borghi d´arte, di una natura varia e ancora selvaggia, delle delizie della cucina (e del vino), nonché della simpatia schietta dei suoi abitanti.

Nessuna regione è più nota e più "sconosciuta" della Toscana. Non c´è cittadina del suo territorio che non sia meta turistica. E, allo stesso tempo, custodisce piccole gemme, magari ignote anche ai più attenti visitatori. Ma il bello sta proprio qui: nello scoprire le sue spigolature inedite.
Terra fortunata la Toscana: una natura dolce e generosa che fa da sfondo a capolavori d´arte e di architettura. E c´è per tutti una prima volta di una vacanza da sogno in questa regione che è tutto un fiorire di ville, tenute, castelli, residenze storiche o moderne che offrono soggiorni e servizi di gran classe con la formula della locazione, dove il ventaglio delle offerte è molto vario, così come i relativi costi dove al massimo comfort, uniscono una raffinata ambientazione. Ma, nella scelta, l´importante è non farsi sfuggire i borghi dei quali la regione è ricca. Ecco una "chicca" per non perdersi lungo il cammino...

Curve che sembrano tracciate dalla matita di Leonardo, crinali nitidi sbalzati dai raggi del sole al tramonto, filari di cipressi che tagliano la campagna; l´immagine della fantastica perfezione dei grandi pittori del Quattrocento... questo è Borgo Scopeto Relais (quattro stelle superior), un´esclusiva e raffinata dimora toscana. Un angolo di paradiso situato all´interno dell´omonimo e aristocratico borgo medievale nel cuore del famoso Chianti, a pochi chilometri da Siena. Dal giardino antistante il Borgo, si gode di una suggestiva vista su questa città-gioiello (la Torre del Mangia e il Campanile del Duomo) e sui colori compatti della terra color ocra della campagna senese (da qui si trae quella "terra si Siena" che ha arricchito di stupende sfumature tanta pittura del Rinascimento). Immerso nel verde della propria tenuta, con spicchi di natura selvaggia e dalla caratteristica posizione collinare che domina la campagna, questo Relais offre un soggiorno davvero emozionante, grazie alle dolci colline che incorniciano un paesaggio di luminosa bellezza. Finemente e sapientemente restaurato - con grande rispetto per le sue origini secolari - grazie al raffinato gusto e tocco di classe di Elisabetta Gnudi Angelini, il Borgo conserva nei propri ambienti la stessa elegante e magica atmosfera di un tempo. Va ricordato che il nucleo abitativo e la residenza padronale, sono appartenuti per secoli alla nobile famiglia senese dei Sozzini. La Torre Medievale, una vera e propria rarità, è arrivata intatta ai nostri giorni. Dappertutto la sensazione che la natura e l´uomo abbiano lavorato di comune accordo per andare alla radice delle cose. Per gli amanti della quiete e della natura, il luogo ideale per trascorrere un soggiorno rilassante e piacevole, lontano dalla pazza folla...

Le 58 camere riattate all´interno della struttura sono arredate con mobili sobri e soffitti con travi a vista; eleganti e tutte diverse tra di loro danno la sensazione di essere in pieno Medioevo, grazie ai caratteristici scorci del borgo che si possono ammirare dalle finestre e che affacciano sulle campagne circostanti. I più moderni comfort nulla tolgono al fascino trecentesco dell´ambiente. La Torre Medievale, del XIII secolo, è una rarità arrivata intatta ai nostri giorni. Insomma, l´ideale per un riposo totale, allietato però dalla cucina del ristorante "La Tinaia" per dare alle giornate un suggello veramente di classe. In questo ambiente, che era la cantina del Borgo, ogni particolare contribuisce a creare un´atmosfera suggestiva e romantica... La cucina propone la bontà e la genuinità dei piatti della tradizione locale le cui ricette sono state sapientemente rivisitate dallo chef con un originale abbinamento di sapori. I vini, selezionati tra i più rinomati, permettono un perfetto abbinamento con i piatti scelti. L´antica cisterna offre la degustazione di un´ampia gamma di vini accompagnati da spuntini a base di salumi, crostini e golosità locali.

Che fare nel borgo, oltre ad oziare nel verde?
Lunghe passeggiate, un tuffo in piscina (di cui una riscaldata), partite nei due campi da tennis e una sudata nella palestra provvista di macchinari all´avanguardia. Ma, soprattutto, escursioni in mountain bike, meravigliose passeggiate nei boschi e gite nei dintorni come Caparzo, la storica tenuta di Montalcino che Elisabella Gnudi Angelini ha trasformato in una cantina davvero all´avanguardia per tecnologia e rispetto dell´ambiente.

Dalle antiche scuderie del Borgo "nasce Borgo Scopeto Relax", un centro benessere elegante e intimo. Varcandone la soglia si dissolvono tutte le quotidianità per essere avvolti da affascinanti atmosfere. Il "percorso benessere", con i giochi d´acqua e i vapori aromatizzati è studiato per rilassare e detossinare il corpo, grazie all´azione di sauna e bagno turco, per ritemprarlo con l´acqua salina dell´idromassaggio. Ma non è tutto: si può scegliere tra diverse tipologie di massaggi per riequilibrare mente e corpo.
E poi? Benedetti toscani! Anzi, benedetti "supertuscans", secondo la definizione inventata dagli americani per evitare di confondere le denominazioni classiche con queste bottiglie straordinarie che nascono sulle colline tra Firenze e Siena.

Non perdete, nei prossimi giorni, l´articolo dedicato...
Info:
Strada Comunale n. 14 - Siena Vagliagli - Loc. Borgo Scopeto - 53019
Castelnuovo Berardenga (Siena) - Tel. (+39) 0577 320 001 - Fax (+39) 0577 320 555 - info@borgoscopetorelais.it - www.borgoscopetorelais.it


Franco Lancellotti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account