30 Novembre 2020
Top News

Atmosfere Romantiche e Panorami Mozzafiato: è l´Hotel Splendido di Portofino

13-05-2011 - Gourmet
"Ed ecco, all´improvviso, scoprirsi un´insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l´anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca". Così scrisse Guy de Maupassant nel 1889, quando a bordo del suo yacht Bel-Ami scoprì dal mare l´incantevole paesaggio di Portofino e gli si manifestò allo sguardo quell´unico spettacolo naturale che gli donava una serenità interiore mai provata.

E chissà quali altre frasi elogiative avrebbe consegnato alla letteratura se il celebre scrittore francese avesse avuto la possibilità di cenare all´Hotel Splendido di Portofino. Sì, perché sedersi al tavolo del Ristorante La Terrazza e degustare i piatti gourmand con specialità di terra o di mare della tradizionale cucina ligure è un´esperienza unica e dall´atmosfera romantica, in grado di esaltare tutti e cinque i sensi: la vista per il magico panorama e per la posizione privilegiata che dà quasi l´idea di essere sospesi in aria. Il tatto per la straordinaria raffinatezza delle tovaglie e per l´eleganza del servizio in tavola. L´udito per il piacevole e garbato sottofondo musicale, che accompagna il cinguettio estivo degli uccellini. L´olfatto per le inebrianti fragranze sprigionate da una quantità infinita e colorata di fiori e piante, che si diffondono nell´aria mescolate all´inconfondibile profumo del mare. E naturalmente il gusto, protagonista incontrastato che incontra un pieno appagamento con piatti superlativi tra cui: la Finissima di Branzino con Pomodorino e Capperi, l´Insalata di Crostacei con Olio d´Oliva al Rosmarino, le Classiche Trenette al Pesto con Patate e Fagiolini, i Piccoli Gnocchi di Olive Taggiasche con Pomodorino e Basilico, Pesce e Crostacei freschi del Golfo al Sale, alla Brace o al Forno, le Rosette di Vitello con Carciofi d´Albenga e i Gamberi del Tigullio al Timo con Zucca e Asparagi Selvatici. E accanto a queste e a tante altre succulenti preparazioni, non può certo mancare una Carta dei Vini di assoluto prestigio con etichette provenienti dalle più importanti zone vinicole d´Italia e non solo. Il personale mette poi sempre a disposizione la propria competenza per consigliare gli abbinamenti migliori, al fine di godere al meglio una cena che resterà impressa nella memoria per tutta la vita.

Hotel Splendido si raggiunge facilmente in macchina. Arrivando da Santa Margherita Ligure, si svolta a destra su una strada in salita immersa nel verde poco prima di raggiungere il borgo di Portofino. E per chi viaggiasse in treno o in aereo, l´albergo mette a disposizione della clientela un servizio di auto privata con autista. Un tempo era un monastero. Oggi lo Splendido è un hotel a Cinque Stelle membro della The Leading Hotels of The World, prestigiosa organizzazione che raggruppa le strutture alberghiere che nel mondo si distinguono per lusso e charme.
Le sale interne sono decorate con antichi specchi, mensole dorate e preziosi tappeti persiani. Le 64 camere e suite accolgono i clienti con riposanti colori pastello e un arredo elegante e fine al tempo stesso. Molte stanze godono di un balcone privato che offre una vista mozzafiato sul golfo e sul monte di Portofino. Si distingue per lusso ed esclusività la Suite Presidenziale: un vero e proprio appartamento recentemente ristrutturato e rinnovato con quattro spaziose terrazze con vista sulla magnifica baia di Portofino e sul Tigullio. La camera da letto principale è sontuosamente decorata con un trompe d´oeil. La Suite dispone di un bagno molto grande con pavimento in marmo, una vasca da bagno rotonda, cabina doccia separata, doppi lavabi e armadi e un bellissimo mosaico. Hanno soggiornato qui personaggi di fama mondiale, come Sir Winston Churchill, Ranieri e Grace di Monaco, Elizabeth Taylor, Alain Delon, Mohammad Bin Talal Principe di Giordania, Calvin Klein e tantissime altre celbrità tra attori, cantanti, sportivi e politici.

Camminando tra romantici sentieri e scalinate panoramiche che tagliano i rigogliosi giardini dell´albergo, si raggiunge facilmente il nuovo centro benessere con tre cabine e dotato inoltre della stressless room: un ambiente ideale per poter fare personal stretching o breathing prima del massaggio scelto per ottimizzare gli effetti del trattamento. Da non perdere il Garden Massage: un´area verde riservata e all´aperto, dove ci si abbandona ai massaggi e alle discipline per il benessere psicofisico nella tranquillità della natura e con una vista impareggiabile sul golfo. Impossibile poi non lasciarsi andare a un tuffo nella panoramica piscina d´acqua di mare riscaldata, ai bordi della quale tra una nuotata e un´altra, dalle 13 alle 16 viene servita la pizza cotta nel forno a legna oltre a selezioni di paste e insalate fresche di stagione.

Tutti questi straordinari servizi, e molto altro in più come ad esempio il noleggio della barca con skipper per magnifiche gite a San Fruttuoso o alle Cinque Terre, possono essere usufruiti anche da tutti coloro che preferiscono soggiornare nella celebre Piazzetta di Portofino. Si affaccia proprio sul famoso porticciolo e le pittoresche case colorate l´Hotel Splendido Mare, un posto ideale per chi vuole vivere da vicino la mondanità e l´atmosfera incomparabile di uno dei borghi più belli del mondo.

Per ulteriori informazioni contattate lo 0185-267801 per lo Splendido e lo 0185-267802 per lo Splendido Mare. Oppure, per cominciare a sognare già da casa, visitate il sito internet www.hotelsplendido.com.


A cura di

Ludovico Paganelli e Paola Agnorelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account