23 Settembre 2020
Top News

A Parigi, tra Prestigiosi Hotel e Ristoranti da Gran Gourmet

01-03-2012 - Viaggiare con Gusto
Elegante, lussuosa e romantica. E anche poliedrica, multietnica e monumentale. Ma soprattutto è luminosa, non a caso la chiamano la Ville Lumière. Stiamo naturalmente parlando di Parigi, una delle città più belle e affascinanti al mondo e di sicuro una delle località più gettonate tra le mete turistiche. Lo testimonia il fatto che la Tour Eiffel, che dopo l´Esposizione Universale del 1889 avrebbe dovuto essere demolita, sia a oggi il monumento più fotografato al mondo conquistando così di diritto il riconoscimento come simbolo per eccellenza della Capitale Francese.

Fiumi di inchiostro grandi quanto la Senna sono stati versati da giornalisti, scrittori e autori per raccontare o descrivere Parigi in ogni sua sfaccettatura. Celebri registi hanno ambientato qui film e cartoni animati di straordinaria bellezza, offrendo al pubblico immagini altamente suggestive con piccoli o grandi scorci che solo una città come Parigi sa concedere. Non vorremmo quindi rischiare di apparire ripetitivi nel parlare nuovamente della grandiosità degli Champs Elysée, della ricchezza del Louvre o della pittoresca Montmatre, tanto per fare qualche esempio. Vogliamo invece suggerire ai lettori di Viaggi & Tentazioni indirizzi di assoluta qualità, lusso ed eccellenza per rendere il soggiorno parigino così attraente da conservarne i ricordi, le immagini e i sapori nel proprio cuore.

Parigi offre una varietà pressoché illimitata di hotel. Spesso è difficile districarsi e scegliere il migliore, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con la città e magari è alla sua prima esperienza parigina. In questi casi individuare la zona è fondamentale: la vicinanza con la Metro e i più importanti monumenti, oltre alla posizione centrale e i migliori servizi offerti al cliente sono solo alcuni dei primi requisiti da ricercare. Requisiti che soddisfa in pieno l´Hotel Le Lotti in 7 Rue de Castiglione (sito internet: www.hotel-lotti-paris.com, indirizzo e-mail: jhlotti@nh-hotels.com). Si trova a pochi metri dalla celeberrima Place Vendôme e il palazzo fa angolo con la prestigiosa Faubourg Saint-Honoré. Ci troviamo quindi nel cuore della Parigi più lussuosa, con le sue eleganti e griffatissime boutique e le innumerevoli gioiellerie: qui sono presenti tutti i nomi più prestigiosi della moda e delle oreficerie nel panorama internazionale. Ma non è tutto. A due passi ci sono les Jardins des Tuileries e il Louvre da una parte, l´Opera e la Madeleine dall´altra. In un attimo si arriva in Place de la Concorde e agli Champs Elysées.

Hotel Le Lotti, la cui direzione è peraltro affidata all´esperienza ultradecennale nel campo dell´ospitalità di alto livello del nostro connazionale Maurizio Redaelli, è una sintesi perfetta tra lusso, raffinatezza, storia e discrezione. Sontuoso ed elegante è il palazzo che racchiude in sé le confortevoli camere e suite, tutte molto spaziose (variano dai 25 ai 60 metri quadrati) e arredate con gusto, nelle quali non mancano tutti i servizi indispensabili per rendere perfetto il soggiorno: dal collegamento a intrenet alla cassaforte, sino ad angolo bar, televisione satellitare, room service e pulizia della camera due volte al giorno. Molto ampi anche i bagni, quasi tutti con vasca e doccia separati, interni in marmo, due lavandini e forniti di phon, accappatoi, pantofole e tutto il nécessaire per lui e per lei. E in attesa della cena o semplicemente per trascorrere qualche ora in tutta pace e serenità, non si può perdere un aperitivo circondati dall´arredo d´epoca del bar "La Dolce Vita" oppure, nella bella stagione, seduti comodamente nello splendido patio interno all´albergo.

In una città come Parigi lusso ed eccellenza si ritrovano abitualmente anche a tavola. Espressione meravigliosa di questa tendenza è il ristorante Le Laurent (41, Avenue de Gabriel, sito internet www.le-laurent.com, e-mail info@le-laurent.com). Situato in una meravigliosa palazzina dai colori tenui nel cuore dei giardini degli Champs Elysées, Le Laurent rappresenta la raffinatezza e la ricercatezza della cucina francese, una vera e propria istituzione parigina e un modello dell´arte di vivere in questa splendida città.
Punti di forza di questo straordinario ristorante sono l´eleganza e la discrezione dell´ambiente, l´altissima professionalità del personale e l´eccellenza della cucina. L´atmosfera intima ne fa un luogo particolarmente ideale per eventi speciali e cene romantiche. D´estate, poi, Le Laurent è pura magia: si può mangiare all´aperto in un meraviglioso giardino interno circondati da fiori profumati e ricchi di colori, lontano dai rumori della città e avvolti da un contesto unico e irripetibile.
Protagonista in cucina è lo Chef Alain Pégouret, un vero e proprio maestro che sa coniugare alla perfezione creatività e semplicità, rendendo ogni sua preparazione un capolavoro di gusto e sapore nel pieno rispetto della qualità e della stagionalità degli ingredienti. Unisce con rara personalità gusti e colori, finezza e leggerezza, rendendo ogni suo piatto un piacere assoluto per gli occhi e per il palato. Ecco qualche sua specialità che in questo momento si può trovare in carta: Gamberoni Croccanti al Basilico, Granseola in Gelatina con Crema di Finocchio, Quaglia Dorata in Pentola con Rigaglie Arrostite e Coste di Sedano alle Olive Nere. Tra i dessert, da non perdere il Fondente al Cioccolato e il Gelato alla Vaniglia. Ma il piacere di trascorrere una serata a Le Laurent non è solo gustare questi e altri piatti meravigliosi, ma anche farsi viziare da una squadra di grandi professionisti in sala guidata dal Maître Philippe Bourguignon (miglior sommelier di Francia nel 1978), estremamente attento a curare ogni più piccolo dettaglio con discrezione e cortesia.

E sempre in tema di raffinatezza ed eccellenza in cucina, non possiamo non segnalare un ristorante che ci ha colpiti per qualità e ineccepibile preparazione nei piatti. Si tratta di un ristorante italiano. Sì, avete letto bene: un ristorante italiano di altissima qualità a Parigi. Sorprende davvero nei gusti tradizionali proposti in piatti cucinati con semplicità e competenza. Si chiama Caffé e si trova in 9 Rue du Colisée (tel. 0153754200), una piccola traversa in fondo agli Champs Elisée a poche centinaia di metri dall´Arc de Triomphe. Un locale estremamente raffinato, frutto di un´idea nata dall´incontro tra lo Chef Thierry Burlot e Thierry Costes che hanno sempre avuto in comune il progetto di realizzare un ristorante come questo: moderno e accogliente, ispirato alla meravigliosa atmosfera dell´Italia Anni ´50 e ´60. E ci sono riusciti. Le Caffè accoglie i propri clienti in un ambiente ben curato e discreto, nel quale non manca calore e glamour. Il personale di sala infatti eccelle per eleganza, garbo e gentilezza, mettendo immediatamente a proprio agio grazie alla delicata cortesia e al sorriso sempre smagliante in ogni momento della serata. Un piccolo aperitivo offerto dalla casa precede l´arrivo della Carta che propone, come detto, specialità gastronomiche italiane provenienti da ogni parte della nostra penisola e tutte rigorosamente preparate con ingredienti reperiti in Italia, sempre freschi e di stagione. Accanto al Culatello di Zibello, alla Mozzarella di Bufala Campana, al Tartufo d´Alba e al Lardo di Colonnata, troviamo succulenti preparazioni come ad esempio il Vitello Tonnato e il Carpaccio di Scampi tra gli antipasti; il Risotto al Nero di Seppia e le Linguine alle Vongole tra i primi piatti; la Cotoletta alla Milanese e il Fegato alla Veneziana tra i secondi e il Tiramisù e la Millefoglie tra i dessert.
Vivamente consigliato a tutti coloro che non possono fare a meno della cucina italiana all´estero, ma anche per tutti quelli che giustamente ricercano la cucina del luogo in cui si trovano e che tuttavia riconoscono ai francesi l´abilità di saper cucinare bene anche le nostre ricette.


Ludovico Paganelli e Paola Agnorelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account